27/10/2003 di Redazione

Un gateway pensato per chi deve gestire un punto di accesso Wi-Fi a pagamento: lo ZyXEL ZyAIR B-4000

Chiunque voglia gestire un punto di accesso Wi-Fi a pagamento adesso ha il prodotto che fa per lui: lo ZyXEL ZyAIR B-4000 contiene davvero tutto ciò che vi serve, compresa la stampante! Per ciò per cui è stato progettato si rivela una buona soluzione, anc

Introduzione

ZyXEL ZyAIR B-4000 Wireless LAN Hot Spot Gateway

Mentre il mercato del Wi-Fi a pagamento cresce, ZyXEL non sta a guardare e propone il suo "Hot Spot in a Box". Questo gateway è per che vuole entrare nel settore senza un investimento iniziale troppo elevato. Questo kit offre una soluzione "tutto compreso" che permette anche a chi non è un tecnico di vendere accesso ad internet senza fili. Se invece volete farne un utilizzo diverso probabilmente scoprirete che questo prodotto non ha tutte le funzioni che vi servono.

Caratteristiche principali

Il B-4000 in realtà ha, al suo interno, uno ZGS-100W, tanto che tracce della sua passata identità possono essere trovate in giro nel manuale di istruzioni. Il B-4000, come si vede dalla foto, non è certo un gigante: è una piccola scatola con le due antenne per la connessione con altre schede di rete senza fili.

Tutti i LED sono nella parte frontale del gateway, la luce proviene attraverso la protezione in plastica verde semitrasparente. Gli indicatori presenti sono:

1) Link/Activity, per la LAN e la WAN
2) Wireless, che indica attività della rete senza fili
3) Power, per l'alimentazione elettrica
4) Status, un indicatore generico di stato del gateway

Per quanto riguarda le porte: troviamo le 10/100 LAN e WAN, le due antenne e una porta DB25-M per la stampante nel retro del gateway. Sul lato sinistro trova posto un pulsante per il reset.

Sì, avete capito bene, assieme al gateway c'è una piccola stampante a carta termica per la stampa delle ricevute. Questo perché il gateway viene fornito con un sistema per l'emissione delle ricevute.

Uno sguardo all'interno

Il B-4000 è anche conosciuto come WSG-5000, disponibile anche da altri produttori. Abbiamo cercato di risalire al reale produttore, senza successo. Ciò che sappiamo è che utilizza un Global Sun GL242202-0TA PC card radio (Figura 1), a sua volta basato sull'ACX100 di TI. Questo significa che è capace di operate in modo "802.11b+", a 22Mbps. ZyXEL da parte sua sembra non puntare affatto su questa caratteristica.

Internal details
Figura 1: La parte dell'interfaccia radio wireless del B-4000

Il B-4000 ha un design piuttosto moderno, visto che utilizza un Conexant CX82100 basato su ARM940T , utilizzato in molti altri moderni prodotti analoghi. Utilizza un Kendin KS8721 per la porta 10/100 WAN ed un KS8995 come switch 4 porte 10/100.

Informazioni principali
Alimentatore universale
Print server No
Server di accesso remoto No
Supporto UPnP No
Informazioni sul lato LAN
Numero di porte 4
Velocità 10/100
Switch / Hub Switch
Interfacce WAN No
Porta HPNA No
Punto di accesso Wireless

Installazione e amministrazione

La procedura di installazione non è proprio chiarissima; bisogna prima prendere la mano con il sistema di creazione degli account, il resto è piuttosto semplice. Il B-4000 ha un DHCP client sul suo lato WAN (con cui prende i parametri di rete dal router), ed un DHCP server dal suo lato LAN (con il quale configura i PC). Basta quindi che i PC connessi al B-4000 abbiano attivo il recupero automatico delle impostazioni ("Ottieni indirizzo automaticamente") e navigare in internet sarà possibile senza dover configurare una ad una le opzioni di rete. E' da notare il fatto che ZYXEL non fornisce assieme al B-4000 un "Quick-start", piccolo documento stampato per iniziare le procedure di installazione: è necessario navigare attraverso la documentazione fornita su CD-ROM per scoprire che l'IP iniziale del B-4000 è 10.59.1.1.

Una volta fatto il login si viene rediretti automaticamente alla porzione "wizard" dell'installazione. Attraverso passi successivi si configurano uno ad uno tutti i parametri del gateway. I singoli passi, però, non si rivelano così intuitivi e costringono a fare continui rimandi al manuale. Uno dei punti più intricati è il generatore di accessi (account), mostrato in figura 3.

Setup and Administration
Figura 3: Generatore di accessi (account)

Uno degli ultimi passaggi del wizard offre la possibilità di cambiare la password di amministrazione, sarebbe stato comunque preferibile incontrare prima questa sessione: così alcuni utenti rischiano di uscire dal wizard troppo presto, senza avere mai incontrato questa opzione.

Installazione e manutenzione, Continua

Se i wizard non fanno per voi, non preoccupatevi. In ogni sezione c'è la possibilità di passare in modo avanzato (advanced) per configurare direttamente i parametri. La figura 4 vi mostra in dettaglio una pagina in modo avanzato.

Setup and Administration, Continued
Figura 4: Modo avanzato- Pagina di WAN e LAN

Il B-4000 può gestire praticamente ogni tipo di connessione WAN, con l'eccezione del modo BigPond, offerto da altri prodotti. Positivamente, consente di definire parametri particolari come l'MTU e l'MSS, sia per le connessioni PPP che PPTP ed ha sia la funzione "Connect on demand", per accedere alla WAN solo su richiesta, che "Keep Alive", dove un continuo ma moderato flusso di pacchetti assicura che la parte remota non ci disconnetta dopo un po di tempo che non generiamo traffico.

L'interfaccia di per se è veloce, il problema è che molti cambiamenti richiedono un ciclo di reboot al gateway: in questo caso il tempo da attendere ammonta a 30 secondi. Ogni volta, inoltre, è necessario effettuare un nuovo login e spostarsi sulla pagina sulla quale ci si trovava prima del reboot del gateway. Il tempo di inattività prima che l'amministratore venga disconnesso, infine, è di cinque minuti: sarebbe opportuno disporre della possibilità di cambiare questo parametro.

Ottimo il supporto per le connessioni sicure: il protocollo SSL (https) è supportato, sia con un certificato auto-generato, che con un certificato creato da una certification authority esterna e caricato nel gateway.

Informazioni lato WAN
Interfaccia Porta Ethernet 10/100
Supporto per chiamate No
Autenticazione
PPPoE?
Hostname selezionabile
Dominio selezionabile
Indirizzo MAC selezionabile
Note Gestisce anche PPTP (Point To Point Tunneling Protocol)
DHCP Server lato LAN
Numero massimo client 253
Disabilitabile
Note

- Si possono definire ambiti di indirizzi, numero di client e durata del noleggio (lease) di un IP nella LAN
- Puo fare l'inoltro (relay) di richieste DHCP ad un altro server

Amministrazione
Interfaccia specifica per Windows No
Interfaccia specifica per Mac No
Interfaccia specifica per Linux No
Interfaccia aperta standard Sì (configurazione via http)
Metodo di amministrazione Configurazione via Http
Note Tutta l'amministrazione avviene via browser http; supporta SSL (https)
Metodo di aggiornamento firmware HTTP
Note Il file con il nuovo firmware viene caricato tramite browser

Caratteristiche del firewall

Configurando il gateway ci sembrava che mancasse qualcosa, finché di colpo nono abbiamo realizzato: il firewall! Per essere sicuri (pensavamo ad una clamorosa omissione) abbiamo contattato ZyXEL che ci ha confermato che il firewall/NAT non è configurabile! Questo significa l'impossibilità di creare una DMZ (una DMZ, DeMilitarized Zone, è una zona nella quale i server sono liberamente accessibili da Internet), di aprire porte verso server interni o client/server peer to peer, di filtrare specifiche porte o controllare il contenuto che passa dal gateway. Pertanto, se vi serve qualcosa che vada oltre la semplice condivisione internet, il B-4000 non fa per voi.

Da riportare anche che il B-4000 prende il suo ruolo di gateway per hot-spot anche troppo seriamente:
1) L'autenticazione avviene in tutte le connessioni del gateway, sia wired che wireless. Avremmo preferito poter scegliere e magari disattivare l'autenticazione nelle connessioni via cavo.
2) Ogni singola connessione è effettuata tramite una VLAN (Lan Virtuale) di livello 2. Questo significa che tutti i PC connessi sono isolati l'uno dall'altro nel modo più assoluto. L'unica destinazione che raggiungono è internet. Dimenticatevi pertanto condivisione di file e stampanti e qualunque altro servizio effettuabile direttamente con una rete IP tra singoli PC in una LAN.

Caratteristiche del Firewall/NAT
Tipo NAT (Network Address Translation)
Server esposti o "DMZ" No
NAT multiplo No
Filtri a livello di porta/e No
Note Fino a quando il client non è autenticato tutto il traffico http viene rediretto ad una porta speciale per il sistema di autenticazione.
Inoltro di una singola porta No
Inoltro di un gruppo di porte No
Mapping di una porta in base ad un evento No

VPN

ZyXEL riferisce che il B-4000 permette il passaggio di pacchetti per le VPN (in particolare il protocollo GRE) sia per PPTP che per IPSec e L2TP (Layer 2 Tunneling Protocol). Purtroppo dalla vostra rete solo i VPN client potranno funzionare, infatti il Firewall / NAT del B-4000 non permettendo l'apertura delle specifiche porte necessarie non permetterà ai PC a lui connessi di fare con successo da server.

Client VPN
Passaggio consentito ai pacchetti PPTP
Passaggio consentito ai pacchetti IPSec
Passaggio consentito ai pacchetti L2TP
Server VPN
Passaggio consentito ai pacchetti PPTP No
Passaggio consentito ai pacchetti IPSec No
Passaggio consentito ai pacchetti L2TP No
Altro
Funzionamento come punto terminale di una VPN No
Coprocessore dedicato (per una elaborazione più veloce dei dati criptati) No

Log, Syslog e Routing

Come c'era da aspettarsi, le caratteristiche di logging del B-4000 si concentrano nella sezione utenti. Si possono vedere gli account attivi, la cronologia, gli utenti attualmente collegati, le impostazioni dei vari client DHCP ed altre informazioni sulle sessioni utente. (Figura 5).

Logging and Other Features
Figura 5: Log della sezione utenti

La maggior parte delle pagine ha dei controlli per poter facilmente ordinare i dati presentati; è inoltre possibile disconnettere ogni utente connesso.

Per esigenze di gestione, è possibile inviare ad un server syslog le informazioni desiderate, sia che queste siano raccolte dalle connessioni sul lato LAN che su quello WAN. Di nuovo la scelta cade maggiormente sui dati utente, anche se è possibile fare il log di informazioni di sistema, reboot e login dell'amministratore. Sinceramente non abbiamo avuto molta fortuna con questa caratteristica: nonostante tutto ciò che ci siamo inventati ottenevamo sempre come messaggio di errore "Invalid Syslog Server Checkbox Select !" (La scelta del server Syslog è errata).

Tip SUGGERIMENTO: Date un'occhiata a questa pagina per informazioni, strumenti e consigli sull'uso di Syslog.

Log, Syslog e Routing, Continua

Nessuna delle opzioni include il logo del traffico ed abbiamo trovato qualche problema, in particolare il fatto che solamente gli utenti autenticati vengono presi in considerazione. In particolare, la Session List, più che un log è un elenco in tempo reale degli utenti che hanno almeno una porta aperta verso l'esterno. Appena un utente chiude la sua ultima porta, sparisce dalla lista.

Caratteristiche del Routing
Routing statico No
Routing dinamico No
Log
Supporto per Syslog
Log di eventi SNMP No
Log di Email o altri protocolli No
Note Il sistema di log si concentra sull'aspetto temporale dell'uso della connessione, piuttosto che sul traffico effettuato
Altre caratteristiche
Orologio in tempo reale
Anti-Virus No
Note - Non ci sono controlli per il Firewall / NAT
- Può provvedere all'inoltro delle connessioni SMTP per gli utenti autenticati

Performance del routing

Ecco i risultati:

Versione del Firmware 1.00.06
Descrizione Transfer Rate [1Mbyte data size]
(Mbps)
Tempo di risposta
[10 pacchetti da 100byte]
(msec)
Stream UDP
Velocità reale
[10S@500Kbp
(kbps)
Stream UDP
[10S@500Kbps]
Pacchetti persi (%)
WAN-LAN ND ND (media)
ND (massimo)
ND ND %
LAN-WAN 18.2 1 (media)
1 (massimo)
ND ND %

La tavola riportata mostra le ottime performance di routing del B-4000: non ci aspettavamo di meno dal processore Conexant. Il test risulta incompleto a causa dell'impossibilità di aprire le porte necessarie. Il software di test utilizzato, Qcheck, non può produrre altri risultati.

Tom's Hardware Guide Networking: Review: ZyXEL ZyAIR B-4000 Wireless LAN Hot Spot Gateway - Wireless Basics

Configurazione della WLAN

La configurazione è abbastanza semplice, come da Figura 6.

Wireless Basics
Figura 6: I parametri della sezione Wireless

Il WEP (Wired Equivalent Protection) è supportato nelle sue forme a 64, 128 e anche 256 bit. Non c'è purtroppo supporto per il WPA o 802.1x. E' possibile disabilitare il broadcast del SSID; tutto ciò che riguarda il MAC (Media Access Control) delle schede Wi-Fi è compito del sistema di gestione degli accessi. Il wireless bridging non è supportato.

Informazioni di base
Standard 802.11b
Certificazione Non certificato
Chipset TI ACX100
Potenza massima segnale 14.8dBm / 30mW
Antenna
Tipo Doppio 2dBi a dipolo
Connettore RP-SMA
Note Le antenne possono essere orientate e sostituite
Caratteristiche
Tutti i prodotti 802.11a permettono all'utente di selezionare il canale radio e lo ESSID.
Supporto per l'invio di energia sul cavo ethernet (POE)
No
Supporto per il roaming No
Controllo sugli indirizzi MAC associati No
Controllo sulla velocità di trasmissione No
Note Nonostante sia possibile definire la "advertised basic rate", questa non viene inviata in rete.
Ripetitore wireless No
Sicurezza
40/64 bit WEP Yes
128 bit WEP Yes
Numero di chiavi WEP 4, sia Hex che ASCII
Formato della chiava WEP Hex e ASCII
Elimina il broadcast dell'ESSID
Note Supporta WEP a 256bit
Funzioni di monitoraggio
Statistiche sui dati trasmessi No
Analisi dello stato dei client
Note E' possibile vedere una lista degli utenti autenticati e delle loro sessioni aperte.

Caratteristiche dell'HotSpot

Visto che il B-4000 non è un gateway per ogni esigenza, quanto invece un gateway nato per operare un hotspot, diamo un'occhiata da vicino a questo lato del prodotto. Una volta abilitata l'autenticazione (è disabilitata di default) tutti i tentativi di accesso ad internet, sia dai clienti wireless che da quelli collegati mediante cavi, finiranno nella pagina di autenticazione, come vi mostriamo in Figura 7.

HotSpot Features
Figura 7: Schermata di autenticazione (login), versione personalizzata

E' possibile optare tra una versione standard o una personalizzata della pagina di autenticazione, oppure ridirigere il traffico ad una pagina ulteriormente personalizzata. E' possibile controllare praticamente ogni aspetto della pagina personalizzata, compreso il colore di sfondo ed il colore del testo.

Gli account vengono creati utilizzando una apposita pagina di creazione (Figura 8), nella quale vengono specificati il tempo di connessione concesso ed altri parametri necessari per l'attivazione dell'account (Figura 9) e per la sua stampa (Figura 10).

HotSpot Features
Figura 8: Creazione di un account

La durata massima di un account è di 999 giorni. Se ci sono utenti ai quali non volete far pagare o che pagano a forfait, almeno non dovrete essere costretti a creare ogni volta un nuovo account.

HotSpot Features
Figura 19: La pagina per la creazione degli account

Caratteristiche dell'HotSpot , Continua

Il generatore di account ha una sua combinazione di username/password che permette solo l'accesso alla creazione di account. Tutto quello che il cassiere dovrebbe fare è di raccogliere il denaro e generare l'account. Una volta generato apparirà la finestra mostrata in Figura 10, con tutte le informazioni sull'account. A questo punto non rimane altro che stamparla e darla al cliente.

HotSpot Features, Continued
Figura 10: La ricevuta

Se la stampante è stata correttamente connessa con il B-4000, il cassiere non deve fare altro che premere il pulsante sulla stampante ed il gioco è fatto.
Il sistema è molto semplice: manca però l'opzione di poter scegliere lo username e la password, invece che utilizzare forzatamente quelle fornite dal sistema.
Manca anche la possibilità di escludere dalla VLAN le interfacce con i cavi di rete, per permettere almeno a questi utenti di beneficiare della condivisione di file e stampanti.
Il sistema fa un buon lavoro impedendo un accesso simultaneo con la stessa coppia username/password. Ricordatevi, ad ogni modo, di cambiare subito le password per le sezioni admin, account e supervisor.

Ci sono inoltre altre tre caratteristiche che vale la pena menzionare: Walled Garden, Advertisement e SMTP redirection.
La prima (Walled Garden), vi permette di inserire fino a 10 URL che compariranno direttamente come link nella pagina di login. Gli utenti avranno accesso a questi domini in modo del tutto gratuito. Ricordate che state indicando dei domini, siti divisi in sottodomini, come ad esempio Yahoo, che nella sezione della posta elettronica diventa mail.yahoo.com, non sono candidati eccellenti per questa opzione.
La seconda (Advertisement) dovrebbe aprire una pagina pubblicitaria al passare di un certo periodo. Abbiamo provato ad indicare un intervallo ben preciso, ma il sistema continuava ad aprire le finestre pubblicitarie al suo ritmo, cioè una ogni 10 minuti circa.
L'ultima caratteristica (SMTP redirection) serve ad evitare che i clienti debbano ogni volta cambiare l'indirizzo del loro server smtp per l'invio di posta elettronica nei loro mail client (Outlook), il sistema automaticamente indirizzerà le richieste sul vostro SMTP server.

Peformance della parte Wireless

Ecco i risultati:

Condizioni del test :

- WEP encryption: disabilitata
- Tx Rate: Automatica
- Power Save: Disabilitato

Versioni Firmware/Driver:

Access Point (AP) f/w: 1.00.06
Wireless client driver: WinXP 1.7.37.1098
Wireless client f/w: 1.04.02.00

Descrizione del test Potenza segnale (%) Velocità di trasf. (Mbps)
[1Mbyte]
Tempo di risposta (msec)
[10 pacchetti da 100byte]
Da PC a AP - Caso 1 100 5 [Senza WEP]
5 [Con WEP]
0 (media)
0 (massimo)
Da PC a AP - Caso 2 80 5.1 0 (media)
0 (massimo)
Da PC a AP - Caso 3 73 5.1 0 (media)
0 (massimo)
Da PC a AP - Caso 4 60 5.1 0 (media)
0 (massimo)

    Note NOTE:

  • Informazioni sulla potenza del segnale provengono dalla ZyXEL client utility
  • Il test è stato condotto utilizzando una ZyXEL B-100 client card su un portatile WinXP Home Dell Inspiron 4100

Anche se la ZyXEL's ZyAIR B-100 802.11b card (basata sul chip PRISM di Intel) non può utilizzare la rete wireless in modalità 22Mbps, non abbiamo mai osservato una accoppiata Access Point / Scheda Wireless migliore di questa!

Wireless Peformance
Figure 11: Ampiezza di banda da 4 differenti punti

La Figure 11 mostra i risultati ottenuti da quattro diversi punti: abbiamo dovuto controllare per verificare queste eccellenti performance e possiamo confermarle. Abbiamo anche ripetuto il test con il WEP a 128 bit attivo, ma senza differenze.

Conclusioni

Come già detto all'inizio della recensione, il B-4000 non è per tutti. E' davvero un prodotto molto specializzato, per chi intende operare il proprio hotspot ed ha bisogno di un gateway con autenticazione utenti incorporata. ZyXEL può ancora migliorare nella documentazione, spiegando con maggiore cura il reale campo di applicazione di ogni caratteristica. Sarebbe inoltre opprtuno togliere ogni riferimento allo ZGS-100W e migliorare il linguaggio. Ciò che invece non necessita assolutamente di miglioramenti sono le straordinarie performance della parte wireless.

Sommario
Produttore ZyXEL
Modello B-4000
Giudizio Gateway da HotSpot, ideale per chi vuole gestire tutto da solo con semplicità
Pro - Facilissimo da usare
- Tutte le connessioni sono separate
- Sistema di gestione account e stampa semplice e incorporato nel gateway
- Performance eccellenti
Contro - Tutte le connessioni sono separate (obbligatoriamente)
- Gli account vengono generati obbligatoriamente con login e password a casa
- Nessun controllo sul firewall
Prezzo Circa €649

Questo articolo è apparso per la prima volta su SmallNetBuilder.
Copyright© Tim Higgins 2003. All rights reserved.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI