09/06/2014 di Redazione

Un Pc supera per la prima volta il Test di Turing

Per la prima volta nella storia un computer è riuscito a superare il Test di Turing. Il 33 percento dei giudici si credeva davvero di dialogare con un 13enne e non con una macchina.

immagine.jpg

Si chiama Eugene Goostman il computer che ha superato il Test di Turing. Parliamo di uno dei test più controversi di sempre, che riporta alla ribalta la storica domanda: "i computer possono pensare?". Finora si credeva di no, ma questa intelligenza artificiale di produzione russa sembra proprio esserne abbastanza capace da convincere un giudice su tre.

Il test di Turing è un celebre criterio per determinare se una macchina sia in grado di pensare. Il concetto fondamentale è che se una macchina riesce a farsi passare per un essere umano allora sta pensando, o si sta avvicinando molto a questo concetto.

Alan Turing

Nel test che Eugene ha sostenuto sabato 7 giugno 2014 ha intrattenuto una conversazione tramite tastiera e schermo, e il 33% dei giudici ha giudicato umano il suo comportamento, superando di poco la quota del 30% che era necessaria per considerare il test superato. La durata della conversazione, inoltre, era limitata a cinque minuti.

A realizzarlo è stato un gruppo di sviluppo di San Pietroburgo, guidato da Vladimir Veselov. La presentazione come ragazzino di 13 anni è stata decisa per rendere credibile il fatto che il computer sapesse molte cose, ma non tutto. Gli sviluppatori hanno spiegato nel comunicato ufficiale che è stato investito molto tempo per "sviluppare un personaggio con una personalità credibile, e migliorare la proprietà di linguaggio in modo da rendere la conversazione più simile a quella umana".

Kevin Warwick, professore presso l'Università di Reading e vice rettore per la Ricerca presso l'Università di Coventry, spiega che "le parole del test di Turing sono già state applicate a concorsi simili in tutto il mondo", ma in questo caso non "sono state stabilite le domande o gli argomenti prima della conversazione. Siamo quindi orgogliosi di dichiarare che il test di Alan Turing è stato superato per la prima volta".

ARTICOLI CORRELATI