23/01/2014 di Redazione

VMware punta sul mobile e acquisisce AirWatch

Lo specialista del cloud e della virtualizzazione ha rilevato per 1,54 miliardi di dollari AirWatch, un fornitore di servizi di sicurezza e mobile management. Nell'ultimo trimestre fiscale VMware è cresciuta del 15% in fatturato.

immagine.jpg

Le opportunità del cloud e della virtualizzazione si intrecciano sempre di più con quelle della mobilità. Succede nel concreto, all’interno delle aziende, e succede nelle strategie dei vendor, come dimostra l’acquisizione appena annunciata da VMware: quella di AirWatch, società fornitrice di servizi di sicurezza e di gestione dei dispositivi e delle applicazioni mobili, comprata per 1,54 miliardi di dollari. Più precisamente VMware, una controllata di Emc Corporation, paghera’ 1,175 miliardi di dollari in contante e circa 365 milioni in varie tranche in titoli assegnati, ma non ancora esercitabili.

AirWatch vanta clienti in 150 Paesi


L’operazione dovrebbe essere chiusa entro il primo trimestre e sarà finanziata in parte con liquidità disponibile e debito di Emc; nell’ambito dell’accordo VMware andrà avanti con il programma, già pianificato, di riacquisto di titoli propri. Al termine della transizione, previsto entro il primo trimestre di quest’anno, AirWatch continuerà a essere guidata da John Marshall, fondatore e attuale amministratore delegato dell’acquisita, ma entrerà a far parte della divisione end-user computing di Vmware. Quest’ultima erediterà anche i 1.600 dipendenti, operativi in nove sedi fra cui l’headquarter di Atlanta, e i circa 10mila clienti posseduti da AirWatch a livello globale.

“AirWatch fornisce soluzioni di enterprise-mobile management aziendale sicure e all’avanguardia a migliaia di clienti nel mondo”, ha sottolineato Pat Gelsinger, chief executive officer di VMware.  “Con questa acquisizione VMware aggiunge un elemento fondamentale al suo portfolio rivolto all’utente finale, elemento che permetterà ai nostri clienti di mettere il turbo alla forza lavoro mobile senza compromettere la sicurezza”.

“Quando è nata, AirWatch puntava ad aiutare le aziende a gestire con successo un’esplosione del mobile che ancora doveva verificarsi”, ha commentato Alan Dabbiere, cofondatore e presidente di AirWatch. “Oggi nel mondo ci sono più di due miliardi di smartphone e tablet, oltre la metà dei quali entrano in contatto con un’azienda”.

“Entrando a far parte di un’azienda innovatrice quale VMware”, ha proseguito Dabbiere, “AirWatch avrà l’opportunità di immettere soluzioni all’avanguardia sul mercato ancora più rapidamente e su scala più ampia,  aiutando i propri clienti ad ottimizzare le proprie implementazioni Cloud-Mobile.  Come società unica, AirWatch sarà in grado di apportare un valore senza precedenti sugli ambienti desktop, di sincronizzazione e condivisione file e mobile”.

L’annuncio dell’acquisizione è arrivato insieme a quello dei risultati finanziari preliminari di VMware per l’ultimo quarter del 2013: le stime indicano un fatturato trimestrale di 1,48 miliardi di dollari, superiore del 15% rispetto a quello del medesimo periodo del 2012. Le entrate del trimestre, da previsioni, sono in crescita del 20% anno su anno, escludendo dal conteggio i disinvestimenti fatti nel 2013.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI