14/02/2012 di Redazione

VMware Solution Exchange, App Store virtuale

VMware ha presentato un negozio di applicazioni dedicato agli ambienti virtualizzati. Come gli equivalenti per smartphone, tablet e PC, sarà il luogo dove cercare e vendere software.

immagine.jpg

VMware ha creato VMware Solution Exchange, il market place dedicato al cloud e alla virtualizzazione. Si tratta di un luogo virtuale, non dissimile dal noto App Store di Apple, grazie al quale sviluppatori e utenti potranno incontrarsi per creare e vendere software dedicato alle piattaforme dei professionisti IT.

Il concetto di negozio di applicazioni si estende quindi agli spazi virtuali di VMware, dopo aver colonizzato smartphone e sistemi operativi desktop. VMware Solution Exchange può così essere una vetrina per gli sviluppatori che vogliono proporre il proprio lavoro ad aziende e professionisti.

VMware Solution Exchange

L'occasione è ghiotta non solo per gli sviluppatori, ma anche per i compratori, che avranno finalmente la possibilità di usare una funzione di ricerca per trovare il software di cui hanno bisogno, "esplorare contenuti multimediali e stabilire rapporti diretti con partner e sviluppatori in un'ottica di semplificazione del processo di identificazione della soluzione più adeguata alle esigenze di ciascuno".

Agli sviluppatori resta il compito di presentare il proprio lavoro nel migliore dei modi, con una descrizione dettagliata, video su YouTube, contenuti multimediali, versioni di prova gratuite e informazioni essenziali, come quelle sulla compatibilità e le certificazioni.

Per PMI e clienti in genere il negozio sarà l'occasione di aver un contatto con un possibile fornitore di software con più facilità, e potranno anche lasciare un giudizio sui prodotti scelti con il classico sistema delle votazioni da uno a cinque – che ha determinato le fortune di tante applicazioni commerciali.

Insomma la virtualizzazione, la più moderna delle tendenze nell'ICT professionale, trova un punto di contatto con l'App Store, forse l'elemento più simbolico della moderna tecnologia personale. Si tratta forse di un nuovo sintomo della consumerizzazione, intesa nel migliore dei modi. Perché crea più trasparenza, una comunicazione più efficace, un sistema davvero meritocratico per gli sviluppatori e vere occasioni di affari per clienti e fornitori.

ARTICOLI CORRELATI