15/11/2016 di Redazione

Whatsapp si completa aggiungendo le videochiamate

Sarà disponibile a breve un aggiornamento dell’app di messaggistica, che permetterà di mettersi in contatto con amici e parenti anche tramite video. L’applicazione sarà compatibile con sistemi Android, iOs e Windows Phone.

immagine.jpg

Whatsapp sta ultimando gli ultimi ritocchi alle videochiamate. Dopo aver annunciato l’anteprima a ottobre, la popolare applicazioni di messaggistica istantanea ha spiegato ieri che la funzionalità sarà a breve disponibile per tutti gli utenti Android, iOs e Windows Phone. La società colma così un gap che la separava da altri popolari applicativi di messaggistica, come Skype, Facetime, Google Duo e lo stesso Facebook Messenger, parte della stessa grande famiglia di Whatsapp. “Abbiamo rilasciato questa funzione perché sappiamo che a volte voce e testo non sono sufficienti”, ha spiegato l’azienda sul proprio blog. L’obiettivo dichiarato è dare la possibilità a tutti, anche a coloro che non possono “permettersi nuovi e costosi telefoni” e a quelli che non “vivono in Paesi con le reti cellulari migliori”, di parlare quasi faccia a faccia con amici e parenti lontani.

Per avviare una videochiamata, opzione disponibile al momento solo nelle chat singole e non in quelle di gruppo, è sufficiente fare tap sul pulsante a forma di cornetta telefonica e il sistema chiederà di scegliere tra chiamata vocale semplice o con video. La possibilità di effettuare chiamate era già stata introdotta da Whatsapp lo scorso aprile su Android, per sbarcare poi anche sulle altre piattaforme mobili.

Durante la conversazione è possibile, come succede anche per le altre app analoghe, scegliere su sfruttare la fotocamera principale del cellulare o quella frontale. Si può mettere il muto al microfono, in caso si dovesse sospendere temporaneamente il dialogo in corso.

L’unico dubbio ad oggi è quanti dati consumerà una videochiamata. Ovviamente, per utilizzare funzionalità di questo genere sarebbe sempre meglio collegarsi prima a una rete Wifi, anche per garantirsi una qualità del segnale maggiore. Al momento l’applicazione concorrente più leggera è Facetime, che consuma circa 7,5 MB di dati per cinque minuti di videochiamata. Messenger ne “brucia” 32 e Skype addirittura 46.

 

ARTICOLI CORRELATI