07/06/2012 di Redazione

Windows Phone sorpasserà l'iPhone, nel 2016

Secondo le ultime proiezioni di IDC relative alle vendite degli smartphone per i prossimi quattro anni. Il sistema operativo di Microsoft sorpasserà quello di Apple issandosi in seconda posizione, con una quota di mercato del 19,2% contro il 19% di Ios, a

immagine.jpg

Windows Phone potrebbe superare iOS nei prossimi quattro anni e arrivare a ridosso di Android, anche se non riuscirà a minacciarne la sua leadership. La previsione, riferita al mercato dei sistemi operativi per smartphone, è di IDC, che ha stimato per la piattaforma di Microsoft una quota di mercato nel 2016 pari al 19,2 per cento, rispetto al 5,2 per cento quest'anno. Contestualmente il software di Apple perderà un po' di terreno e si fermerà a una quota del 19 per cento, in leggero calo rispetto al 20,5 per cento di quest'anno.

Il mercato dei sistemi operativi per smartphone - fonte: IDC

A fare da locomotiva alla crescita dell'Os di Microsoft, secondo gli analisti, saranno le forti vendite dei Nokia Lumia, in particolare nei principali mercati emergenti. Apple manterrà però una posizione di forza in Paesi chiave come il Nord America, l'Europa occidentale e l'area Asia/ Pacifico, oltre che in Cina, dove si prospetta per l'iPhone un rafforzamento delle quote di mercato. 

La battaglia fra Microsoft e Apple sta quindi per entrare nel vivo e il ruolo dello spettatore privilegiato spetta a Google: Android, nel 2016, resterà in prima posizione per quanto vedrà scendere la propria fetta di mercato 61 per cento stimato a fine 2012  al 52,9 per cento.

L'analista Ramon Llamas ha spiegato in proposito come "alla base del mercato degli smartphone c'è il costante mutamento dei sistemi operativi. Android riuscirà a mantenere la leadership, mentre altri otterranno partnership con un numero crescente di operatori mobili o saranno interessati da transizioni importanti".

IDC, infine, vede i BlackBerry nella lista dei sistemi che saranno ancora in auge fra quattro anni, peraltro con una perdita contenuta di quote di mercato: 5,9 per cento rispetto al 6 per cento stimato per quest'anno. Non è precisato nel rapporto quali siano gli elementi a supporto di questa stima, quindi allo stato attuale delle cose possiamo supporre che BlackBerry 10 sarà davvero un sistema di successo per l'ambito professionale. Quello che non è chiaro è se sarà ancora di proprietà di RIM o meno.

I Lumia 900 saranno i fautori del successo di Windows Phone

Tornando alla prevista escalation di Windows Phone, il successo previsto dei Nokia Lumia è sicuramente un dato importante sebbene IDC lanci un allarme sul fatto che Microsoft si troverà ad affrontare continue sfide con gli altri vendor; per questo la casa di Redmond avrà bisogno di lavorare con altri produttori di smartphone per aumentare le sue quote di mercato, anche se la maggior parte di questi continueranno a puntare su Android.


ARTICOLI CORRELATI