18/08/2014 di Redazione

Xiaomi sfida Apple con un software che ricorda iOS 7

Il sistema operativo Miui, presto disponibile nella sua sesta versione, dovrebbe essere molto più simile alla piattaforma Apple che ad Android, su cui è basato. Con settanta milioni di utenti a livello globale, la società cinese sta diventando un concorre

immagine.jpg

Il produttore cinese do smartphone Xiaomi ha annunciato un importante aggiornamento alla versione 6 di Miui, una ROM fortemente personalizzata di Android 4.4.2 KitKat già presente sugli smartphone dell'azienda. Alcune indiscrezioni confermano quanto era già trapelato in occasione dell'annuncio del tablet Mi Pad: da questa release in avanti Miui dovrebbe essere graficamente più affine ad iOS piuttosto che ad Android come avvenuto in passato.

Per il momento si tratta di indiscrezioni quindi bisognerà attendere la pubblicazione ufficiale per maggiori dettagli. Quel che è certo è che Xiaomi sta diventando un produttore sempre più pericoloso perché attualmente ha già conquistato in quattro anni 70 milioni di utenti a livello globale, e sta potenziando il settore tablet oltre a quello della telefonia.

Da notare in più che oltre ad essere preinstallato sugli smartphone Xiaomi, Miui può anche essere scaricato e installato sugli smartphone Android prodotti da altre aziende.

Il vice presidente globale di Xiaomi Hugo Barra ha rifiutato di sottoscrivere l'ipotesi che la sua azienda stia deliberatamente copiando Apple, ma ammette che l'azienda statunitense è stata presa ad esempio.

ARTICOLI CORRELATI