30/03/2012 di Redazione

XPS 13: in Italia la scommessa ultrabook di Dell

La casa texana ha annunciato la disponibilità del nuovo portatile da 13 pollici con Cpu Core i5 o i7 di Intel e chip TPM 1.2. Fra i plus il display Gorilla Glass, lo chassis in lega di alluminio e fibra di vetro e la garanzia Pro Support per interventi e

immagine.jpg

Si può acquistare anche in Italia l'XPS 13, il nuovo ultrabook prodotto da Dell con un occhio di riguardo alle esigenze aziendali, grazie alla presenza del chip TPM 1.2 e della garanzia Pro Support, che consiste in assistenza telefonica hardware e software 24 ore su 24 e intervento il giorno successivo alla chiamata. Inoltre anche per questa linea è stata attivata la possibilità di precaricare immagini software a richiesta, ovviamente per le commissioni più corpose.

Dell XPS 13

Il modello in vendita in Italia ha un display da 13,3 pollici da 1366 x 768 punti rivestito in Gorilla Glass e con la caratteristica di essere privo di cornice. Il pannello LCD si spinge fino al limite del coperchio, con il risultato che le dimensioni dell'XPS 13 sono leggermente inferiori ai concorrenti diretti.

La larghezza della base è di 31,6 centimetri, mentre la profondità è di 20,5 centimetri. Lo spessore è invece in linea con i prodotti più sottili: 6 millimetri all'altezza del poggiapolsi e 18 millimetri in corrispondenza delle cerniere del coperchio. Il peso è di 1,36 chilogrammi, nella media bassa della categoria.

La qualità costruttiva è affidata a due materiali differenti: lega di alluminio per il coperchio e fibra di vetro per la base, che secondo il produttore conferisce un effetto di fresco al tatto, mascherando il calore dissipato normalmente dalla base. La colorazione grigio chiaro senza fronzoli fa assomigliare molto il prodotto sia al MacBook Air sia ad altri concorrenti già in circolazione: l'Aspire S3 di Asus e lo Zenbook UX31 di Asus, rispetto al quale però sono stati intelligentemente smussati gli angoli.

Guardando il pannello retrostante la somiglianza è inequivocabile, mentre ai lati tradisce la colorazione scura, che caratterizza anche il fondo. Altra nota di prossimità è il pulsante, sul lato destro, da premere per controllare il livello di carica della batteria. Questo componente, così come tutti gli altri, non è accessibile agli utenti.

La configurazione in commercio prevede il processore Core i5-2467M a 1.6 GHz, o in alternativa il Core i7-2637M a 1.7 GHz, affiancati da 4 GB di memoria presaldati sulla scheda madre, grafica integrata e unità di archiviazione SSD da 128 o 256 GB. La batteria ai polimeri di litio da 47 Wh garantisce un'autonomia dichiarata di 8 ore e 53 minuti, ma ovviamente il dato sarà da verificare in fase di test.

Per quanto riguarda la connettività troviamo Wi-Fi a/b/g/n, Bluetooth 3.0, Intel Wireless Display, un connettore USB 3.0, uno USB 2.0 che può essere usato per ricaricare le periferiche a computer spento. Non mancano poi una presa jack per microfono e cuffie e una mini Display Port, a cui collegare l'adattatore VGA o quello DVI (opzionale).

La dotazione professionale consiste nella presenza del chip TPM 1.2 e nella possibilità di estendere opzionalmente la garanzia di un anno con la formula Pro Support, che consiste in assistenza telefonica hardware e software 24 ore su 24 e intervento il giorno successivo alla chiamata. I prezzi per l'Italia vanno da un minimo di 999 euro più IVA per la versione base, a un massimo di 1199 euro per il top di gamma.


ARTICOLI CORRELATI