16/04/2024 di redazione

Amd sfida Intel con nuovi processori Ryzen per Pc e workstation

I nuovi Ryzen Pro 8040 Series e Ryzen Pro 8000, ottimizzati per l’intelligenza artificiale, arriveranno a bordo di una nuova ondata di notebook e sistemi desktop.

AMD Ryzen™ PRO 8000 and 8040 Series Processors4.png

Non ci sono solo Intel, Nvidia e Qualcomm tra i protagonisti del mercato dei semiconduttori progettati per l’intelligenza artificiale. Amd rivendica un ruolo di primo piano con il lancio dei nuovi processori per Pc notebook Ryzen Pro 8040 Series e della gamma Ryzen Pro 8000 Series, destinata invece ai sistemi desktop. In entrambi i casi, si tratta di componenti destinati a personal computer di fascia alta, rivolti a professionisti e aziende. Li vedremo debuttare sui nuovi modelli di diversi Oem, tra cui Hp e Lenovo, a partire dal secondo trimestre.

Gli Amd Ryzen Pro 8040 Series vengono definiti dal produttore come i più avanzati e veloci processori x86 al mondo, che dovrebbero garantire “performance fino al 30% superiori rispetto alla concorrenza” e che “ridefiniscono gli standard delle workstation mobile”. In particolare, garantiscono elevate prestazioni di calcolo ed efficienza energetica anche nei carichi di lavoro di più impegnativi, come la generazione di contenuti, l’editing audio e video, il rendering 3D e gli analytics.

Questi componenti, frutto di processo produttivo a 4 nanometri, si caratterizzano per l’architettura “Zen 4” e la presenza di fino a un massimo di otto core di calcolo ad alte prestazioni, a secondo dello specifico modello. Il top di gamma è il Ryzen 9 Pro 8945HS, equipaggiato con otto core di calcolo, 16 thread, 24 MB di memoria cache e grafica Radeon 780M.

Alcuni modelli di questa serie supportano anche la piattaforma software (composta da tool e librerie) Ryzen AI, che permette di eseguire su Npu (Neural Processing Unit) modelli di machine learning allenati con PyTorch o TensorFlow. Grazie alla grafica integrata con architettura proprietaria Rdna (Radeon Dna) è possibile aumentare le performance (fino a +72%) e ridurre i consumi energetici (fino all’84%) delle applicazioni di videoconferenza. In aggiunta a tutto ciò, va sottolineato che i computer basati su processori Amd Ryzen Serie 8040 saranno i primi a incorporare la tecnologia Wi-Fi 7.

amd-ryen-pro-chip-intelligenza-artificiale.jpg

Sui Ryzen Pro 8000 Series, destinati ai Pc desktop, ritroviamo l’architettura “Zen 4” con un massimo di otto core (a seconda dei modelli) e grafica Adm Rdna integrata, mentre solo alcuni modelli eseguono il già citato software Ryzen AI. Il produttore ha citato direttamente la concorrenza, sottolineando che rispetto ai processori Intel Core i7 14700, gli utenti possiamo aspettarci prestazioni grafiche tre volte superiori, un incremento del 47% delle performance di sistema e un incremento del 19% delle prestazioni combinate. I sistemi desktop dotati di questi componenti supporteranno le memorie Ddr5 e le interfacce PCIe 4, ottenendo così capacità di trasferimento dati più rapido, flussi di lavoro senza intoppi e un più veloce accesso a dati e applicazioni, nonché (come nel caso dei processori  Pro 8040 Series per sistemi mobile) supporto al Wi-Fi 7.

“Amd offre il più ampio portfolio di tecnologie di AI per rispondere alle esigenze delle aziende di oggi”, Jack Huynh, senior vice president e general manager del Computing and Graphics Group. Continuando a espandere la nostra leadership negli AI Pc, stiamo portando più potenza ed efficienza su un più ampio ventaglio di Pc desktop e portatili. I nostri più recenti processori della serie Pro fissano un nuovo standard per esperienze di computing premium e aiutano le aziende a distribuire capacità di AI sui propri Pc, con performance e sicurezza leader”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI