18/03/2024 di redazione

Cloudera si allarga in Europa: dopo Milano, uffici a Madrid e Parigi

A poca distanza dall’apertura della sede di Gae Aulenti, l’azienda statunitense inaugura altri due uffici in Spagna e in Francia.

Immagine di <a href="https://it.freepik.com/foto-gratuito/collage-delle-operazioni-sulle-entrate_71585189.htm#fromView=search&page=1&position=9&uuid=d512d6e8-b0d1-4699-81db-1a4981ee0819">Freepik</a>

Immagine di Freepik

Cloudera radica la propria presenza in Europa con l’apertura di nuovi uffici. Dopo quello di Milano di recente inaugurazione, srategicamente posizionato in piazza Gae Aulenti, ora è la volta di Parigi e Madrid. Nella capitale francese la nuova sede è collocata tra l’Arco di Trionfo e il quartiere finanziario La Défense, mentre a Madrid è stato scelto un ufficio posizionato nel distretto finanziario Azca.

“Per adattarsi alle mutevoli dinamiche lavorative, garantendo la collaborazione ed il comfort delle persone, Cloudera ha implementato da tempo la modalità ibrida”, ha spiegato Yari Franzini, group vice president, Southern Europe della multinazionale specializzata in piattaforme di gestione dati moderne (data warehouse, data lakehouse, database, hub di dati, piattaforme per machine learning). “Questa iniziativa permette ai nostri team di scegliere, in base alle loro esigenze e preferenze individuali, se lavorare da casa, presso le sedi dei clienti o utilizzare le strutture innovative del nuovo ufficio”.

I tre nuovi uffici testimoniano la volontà di Cloudera di continuare a investire anche a livello locale, in Europa in generale e in particolare su tre aree strategiche. Per l’azienda l’Italia è stata, nel 2023, il mercato più in crescita in Europa. La clientela, composta soprattutto da aziende medie e grandi, è distribuita su diversi settori e in particolare nella finanza, nell’energia, nella Pubblica Amministrazione, nelle telecomunicazioni e nel manifatturiero. Tra gli obiettivi per il futuro, Cloudera punta a espandersi ulteriormente in ambiti come la vendita al dettaglio, la moda e il settore farmaceutico.

“Siamo molto orgogliosi della crescita costante che abbiamo registrato negli ultimi anni”, ha commentato  Franzini. “Ne sono prova i molti clienti in Italia che si affidano alla nostra piattaforma di gestione dei dati, Cloudera Data Platform, sia in ambito on premise sia in cloud. Inoltre, il crescente interesse delle organizzazioni per l’intelligenza artificiale basata su dati attendibili ci permette di aiutarle a massimizzarne il valore, grazie ad un approccio sicuro e di tipo enterprise alla Generative AI”. Cloudera lavora attualmente con più di duemila clienti distribuiti in 85 Paesi, gestendo per loro conto oltre 25 exabyte di dati.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI