19/04/2024 di redazione

Pure Storage ottimizza l’archiviazione a blocchi in Vmware su Azure

Pure Cloud Block Store for Avs (Azure Vmware Solution) permette di scalare indipendentemente le risorse di storage e quelle di calcolo.

(Immagine: Pure Storage)

(Immagine: Pure Storage)

Novità nelle proposte di Pure Storage rivolte alle aziende con carichi di lavoro Vmware in cloud, e più precisamente su Microsoft Azure. Debutta in disponibilità generale Pure Cloud Block Store for Avs (l’acronimo sta per Azure Vmware Solution), un array virtuale di archiviazione a blocchi per i dati dei workload Vmware residenti su Azure. Si tratta, in effetti, della prima soluzione di storage a blocchi esterna disponibile per chi usa i software di Vmware in Azure.

La promesse sono quelle di velocizzare l’accesso ai dati, supportare necessità di calcolo elevate e abbattere i costi dello storage. Pure Cloud Block Store for Avs  è adatto per applicazioni a utilizzo intensivo di dati e consente di usare in cloud le funzionalità di archiviazione di Vmware, a fronte di costi ottimizzati. La soluzione Azure Vmware di Microsoft permette di spostare o estendere i workload Vmware dall’on-premise al cloud, ma questa migrazione o estensione può comportare costi proibitivi. La proposta di Pure risponde a questo problema garantendo l’ottimizzazione della capacità e dei costi dell’archiviazione.

Come? Pure Cloud Block Store scinde le risorse storage da quelle di calcolo permettendo di scalare le une indipendentemente dalle altre. Inoltre porta in cloud sofisticate funzionalità di riduzione dati, con deduplica, compressione ed eliminazione di pattern. Tutto questo, associato a capacità di thin provisioning, permette di ottimizzare lo storage, ovvero di usare solo le risorse necessarie per determinati carichi di lavoro. A detta di Pure, si possono ridurre i costi fino al 50% una volta completata la migrazione dei workload. 

La soluzione si presta anche a essere utilizzata per scopi di disaster recovery per i carichi di lavoro Vmware esistenti on-premise. Utilizzando Pure Storage contemporaneamente on-premises e su Azure, è possibile creare un deployment Vmware ibrido e ottenere una reale mobilità dei dati. I clienti Pure Storage possono sfruttare i propri abbonamenti Evergreen//One per ricollocare la capacità dai sistemi FlashArray on-premises a Pure Cloud Block Store in Azure. Le funzionalità snapshot permettono invece di proteggere i dati con snap e cloni istantanei, snapshot immutabili, snapshot programmati, replica continua, replica active-active e offload su blob storage Azure. La cifratura always-on dei dati at-rest e la tecnologia SafeMode proteggono, inoltre, lo storage per default.

Dal punto di vista tecnico, si tratta di uno storage array di tipo software-defined costruito su risorse native Azure. Pure Storage e Microsoft hanno co-ingegnerizzato integrazioni automatizzate che garantiscono il corretto provisioning delle risorse di archiviazione nell’ambiente Vmware su Azure. I servizi Azure nativi possono essere mantenuti in parallelo su Pure Cloud Block Store for Azure Vmware Solution. Inoltre è pienamente supportata la connettività per la replica verso sistemi Pure Storage FlashArray on-premises o verso ulteriori istanze Pure Cloud Block Store.
 

 

Pure Cloud Block Store è disponibile su Azure Marketplace e attraverso il canale di Pure Storage. I clienti del cloud della società di Redmond possono sfruttare il proprio Microsoft Azure Consumption Commitment per acquistare capacità Pure Cloud Block Store e associarla ai loro ambienti Soluzione Azure Vmware.

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI