18/04/2024 di redazione

Servizi cloud, Gruppo Wiit si allarga e si riorganizza all’estero

Il gruppo societario focalizzato sui servizi di cloud computing ha fuso in Wiit AG quattro sue filiali tedesche. Recente l’acquisizione della svizzera Econis.

Gruppo Wiit si consolida e si allarga. Fondata nel 1996 e dal 2007 focalizzata sull’offerta di servizi di hosting e cloud computing, Wiit ha annunciato la fusione delle proprie filiali tedesche Lansol, Global Access, Myloc Managed IT e Boreus e la loro integrazione in Wiit AG. 

L’operazione consentirà di concentrare in capo alla società WIIT AG le attività in precedenza svolte dalle singole filiali, e così facendo permetterà di “ottimizzare il coordinamento, il funzionamento e le sinergie delle strutture facenti capo alle società partecipanti alla fusione, nonché ridurre i costi fissi di struttura derivanti dall’esistenza di soggetti giuridici distinti, con conseguiti vantaggi in termini di funzionalità ed efficienza operativa ed economica”, ha fatto sapere l'ufficio stampa della società. Tutto questo permetterà al Gruppo Wiit di “rafforzare la propria posizione di principale player europeo nei settori in cui opera”.

“L'integrazione delle filiali”, ha dichiarato Alessandro Cozzi, Ceo di Wiit Spa, “è un passo importante nel nostro progetto Cloud4Europe che mira a posizionare il Gruppo Wiit come leader europeo nel cloud per applicazioni e infrastrutture critiche. Ciò sottolinea il nostro impegno nel mercato tedesco e la nostra ambizione per offrire ai nostri clienti servizi cloud eccellenti a marchio Wiit".

Lo scorso marzo è stata anche annunciata l’acquisizione della società svizzera Econis, un fornitore di servizi informatici (cloud, Ucc, cybersicurezza) e di consulenza: questo permetterà al Gruppo Wiit di entrare nel mercato elvetico, intercettando l’importante bacino di clientela degli operatori bancari. Il gruppo conta attualmente circa 500 collaboratori ed è strutturato su 19 sedi tra Italia e Paesi esteri. Dal 2007 a oggi ha realizzato 14 acquisizioni.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI