• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Amazon è pronta a far tuffare i Fire Tv nella pubblicità?

Secondo The Information, l’azienda di Seattle potrebbe lanciare Free Dive: un nuovo servizio di video streaming supportato dalle inserzioni, da offrire agli utilizzatori dei dongle Fire Tv. Andando così a invadere ulteriormente il campo della rivale Roku.

Pubblicato il 29 agosto 2018 da Redazione

Jeff Bezos vuole più inserzionisti per Amazon e, per far crescere un business che oggi vale solo due miliardi di ricavi rispetto ai duecento complessivi, il tycoon starebbe pensando a un nuovo servizio di streaming. Secondo quanto riporta The Information il colosso di Seattle avrebbe ideato Free Dive, una piattaforma video gratuita ma supportata dalla pubblicità, da mettere a disposizione degli utilizzatori di Fire Tv. Amazon starebbe valutando la fattibilità dell’idea e, soprattutto, come differenziare questa offerta da quella di Prime Video, che già oggi consente agli iscritti al servizio Prime di guardare online contenuti originali o licenziati. Di fatto, si tratterebbe di una piattaforma molto simile a quella messa in campo da Roku, anch’essa sostenuta dalla pubblicità. Il ricorso alle inserzioni permetterebbe ad Amazon di esplorare un business con costi bassi e margini molto più alti rispetto al retail.

Per far accelerare la crescita di questa voce di ricavi, la società di Seattle ha già iniziato a vendere pubblicità sul proprio e-commerce e, dal 14 settembre, anche il servizio per videogiocatori Twitch Prime inizierà a trasmetterà inserzioni a pagamento. Nel mercato dei dispositivi utilizzati per la trasmissione di contenuti audio-video, il leader è la già citata Roku che, nel primo trimestre dell’anno, controllava circa il 37 per cento del settore.

I dongle Fire Tv di Amazon occupavano il secondo posto (dati Parks Associates) con il 25 per cento di quote, saliti però di circa nove punti in due anni. Seguivano poi Google Chromecast, Apple Tv e altre soluzioni di player minori. Quel che è certo è che il business delle pubblicità nei servizi di streaming è un’occasione troppo ghiotta per una realtà tentacolare come quella fondata da Bezos: difficile quindi che Amazon se la lasci scappare.

 

Tag: mercati, amazon, video, streaming, pubblicità, fire tv

MERCATI

  • Huawei fa a meno degli Usa, avanti su tecnologie “made in China”
  • Acquisizione per 1,6 miliardi di dollari, Infinera esplora l’ipotesi
  • Sap dirà addio a Qualtrics, vendita per 12,5 miliardi di dollari
  • Nuovo round di licenziamenti per Meta, 10mila persone a casa
  • PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia

NEWS

  • Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
  • Altair unifica analisi dei dati e Ai nella piattaforma RapidMiner
  • Trasformazione digitale, in Europa buone attese ma progetti lenti
  • Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
  • Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
La sicurezza rafforzata dall’AI ispira gli sviluppi di Dynatrace
Sap conferma l’impegno sul canale, vi transita il 90% dei progetti
La febbre dell’intelligenza artificiale fa ripartire i ricavi di Nvidia
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
AI, Microsoft corregge le novità di Bing e porta il chatbot su Skype
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Sd-Wan e 5G tengono banco negli sviluppi di VMware
Automazione intelligente per le telco grazie a Juniper e Ibm
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
Reti a supporto della blockchain e dei contenuti, Gtt scelta da Eluvio
Microsoft, novità di Azure per gli operatori di telecomunicazione
Accesso esteso all tecnologie di cloud ibrido Red Hat per i partner
Una nuova intranet fa “viaggiare” Autostrade per l’Italia
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Trend Micro sceglie Salvatore Marcis per la guida del canale
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
Con Avm Fritz!Box 5690 Pro fibra ottica e DSL in un solo dispositivo
Peter Herweck Ceo di Schneider Electric, Caspar Herzberg guida Aveva
Amazon accelera sull'intelligenza artificiale per sfidare ChatGPT
Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
Altair unifica analisi dei dati e Ai nella piattaforma RapidMiner
Trasformazione digitale, in Europa buone attese ma progetti lenti
Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Google Cloud raddoppia in Italia con la “regione” di Torino
Acquisizione Broadcom-Vmware, semaforo giallo in Regno Unito
Made in Italy e low code, il Bpm di Cualeva
ChatGPT potenziale rischio, il cybercrimine può sfruttarlo
Phishing, attenzione alle nuove tattiche che superano i controlli
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968