• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Amazon è pronta a far tuffare i Fire Tv nella pubblicità?

Secondo The Information, l’azienda di Seattle potrebbe lanciare Free Dive: un nuovo servizio di video streaming supportato dalle inserzioni, da offrire agli utilizzatori dei dongle Fire Tv. Andando così a invadere ulteriormente il campo della rivale Roku.

Pubblicato il 29 agosto 2018 da Redazione

Jeff Bezos vuole più inserzionisti per Amazon e, per far crescere un business che oggi vale solo due miliardi di ricavi rispetto ai duecento complessivi, il tycoon starebbe pensando a un nuovo servizio di streaming. Secondo quanto riporta The Information il colosso di Seattle avrebbe ideato Free Dive, una piattaforma video gratuita ma supportata dalla pubblicità, da mettere a disposizione degli utilizzatori di Fire Tv. Amazon starebbe valutando la fattibilità dell’idea e, soprattutto, come differenziare questa offerta da quella di Prime Video, che già oggi consente agli iscritti al servizio Prime di guardare online contenuti originali o licenziati. Di fatto, si tratterebbe di una piattaforma molto simile a quella messa in campo da Roku, anch’essa sostenuta dalla pubblicità. Il ricorso alle inserzioni permetterebbe ad Amazon di esplorare un business con costi bassi e margini molto più alti rispetto al retail.

Per far accelerare la crescita di questa voce di ricavi, la società di Seattle ha già iniziato a vendere pubblicità sul proprio e-commerce e, dal 14 settembre, anche il servizio per videogiocatori Twitch Prime inizierà a trasmetterà inserzioni a pagamento. Nel mercato dei dispositivi utilizzati per la trasmissione di contenuti audio-video, il leader è la già citata Roku che, nel primo trimestre dell’anno, controllava circa il 37 per cento del settore.

I dongle Fire Tv di Amazon occupavano il secondo posto (dati Parks Associates) con il 25 per cento di quote, saliti però di circa nove punti in due anni. Seguivano poi Google Chromecast, Apple Tv e altre soluzioni di player minori. Quel che è certo è che il business delle pubblicità nei servizi di streaming è un’occasione troppo ghiotta per una realtà tentacolare come quella fondata da Bezos: difficile quindi che Amazon se la lasci scappare.

 

Tag: mercati, amazon, video, streaming, pubblicità, fire tv

MERCATI

  • Il mercato dei dispositivi indossabili si risveglia, +6% nelle vendite
  • Oracle inizia il nuovo anno fiscale con ricavi in crescita del 9%
  • Intelligenza artificiale, Alibaba non mollerà la presa
  • Chip per l’intelligenza artificiale, mercato raddoppiato in quattro anni
  • Vendite sotto ai livelli del 2022 ma in chiara ripresa per Dell

NEWS

  • Riverbed aiuta a misurare e ridurre i consumi degli endpoint
  • Ibm semplifica il reporting Esg con il Natural Language Processing
  • ChatGPT fa un altro salto: ora sa anche ascoltare, vedere e parlare
  • Con Mexedia On, l’AI si costruisce un mattoncino alla volta
  • Amazon investe 4 miliardi di dollari in Antrophic e nel suo Claude
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Cisco e Nutanix insieme per un cloud ibrido più semplice
Google rilancia sull’AI, tra servizi cloud, strumenti e assistenti virtuali
Il public cloud traina il mercato e farà il botto entro il 2027
Cybercrimine e aziende, la lotta si gioca anche sul tempo
Vendite sotto ai livelli del 2022 ma in chiara ripresa per Dell
Crescerà meno del previsto il mercato IT a livello globale
Hpe, rallentano le vendite di server e storage ma cresce l’edge
Per Salesforce ricavi in crescita dell’11% e focus su dati e AI
Tecnologia e consulenza, il binomio di Ibm per far attecchire l’AI
Con le applicazioni Oracle Fusion Cloud si misura la sostenibilità
AI generativa, un treno da non perdere per l’economia italiana
L’AI generativa è un’opportunità imperdibile per il canale
Cybersicurezza nelle medie imprese: cinque consigli di strategia
Microsoft sconfina in casa Google: Bing Chat arriva su Chrome
Faro puntato sulla privacy per la versione enterprise di ChatGpt
Monitoraggio della superficie di attacco, Bitdefender compra Horangi
Rubrik si rafforza nella prevenzione del rischio con Laminar
Oracle inizia il nuovo anno fiscale con ricavi in crescita del 9%
Ibm, strumenti e consulenza a supporto della sostenibilità
I vantaggi e i limiti dell’intelligenza artificiale nelle risorse umane
Riverbed aiuta a misurare e ridurre i consumi degli endpoint
Ibm semplifica il reporting Esg con il Natural Language Processing
ChatGPT fa un altro salto: ora sa anche ascoltare, vedere e parlare
Con Mexedia On, l’AI si costruisce un mattoncino alla volta
Amazon investe 4 miliardi di dollari in Antrophic e nel suo Claude
Multa antitrust da 376 milioni di euro per il “cold case” di Intel
Accenture: cloud un’opportunità di crescita per le Pmi e per l’economia
Cisco e Salesforce tra le migliori aziende in cui lavorare in Europa
L’AI di Microsoft Copilot debutta su Windows 11 e sui Surface
28 miliardi di dollari per Splunk, riecco la Cisco razziatrice
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968