27/06/2015 di Redazione

Anche Archos ha il suo Pc a fiammiero, piccolo e low cost

Il Pc Stick del marchio francese è un’alternativa ai modelli proposti da Lenovo e da Intel. Connettendosi via Hdmi a un monitor o a un televisore, trasforma questi ultimi in computer Windows 10, mettendo a disposizione applicazioni, risorse di calcolo e s

immagine.jpg

La categoria dei “Pc stick”, micro-computer che trasformano un monitor o un televisore in un dispositivo Windows, da abbinare a tastiera e mouse, iniziano ad andare di moda. Il marchio francese Archos si aggiunge ai più blasonati nomi di Lenovo e Intel con la proposta di un modello, chiamato semplicemente Archos Pc Stick, che ha gli indubbi meriti di un costo contenuto (120 euro circa) e di dimensioni e peso altrettanto piccoli (113x37,6x14 millimetri, 60 grammi).

Una volta collegato a una porta Hdmi, trasforma il monitor o il televisore in un sistema Windows 10, mettendo a disposizione anche 32 GB di storage e ulteriore spazio di archiviazione su un’eventuale scheda microSD da inserire nel dispositivo. All’interno del Pc Stick lavorano un processore Intel Atom quad-core, grafica Intel e una Ram da 2 GB.

Per utilizzare tastiere, mouse o altre periferiche (per esempio, controller di gioco) si può sfruttare il collegamento via Bluetooth o via Usb. La proposta di Archos è dunque una valida alternativa ai notebook portatili o ai tablet in tutti quei casi in cui si voglia viaggiare leggeri, come quando si è in trasferta, in soggiorno in hotel o a casa di amici.

La dotazione di Ram e storage del Pc Stick di Archos è analoga a quella dell'Ideacentre Stick 300 di Lenovo, il cui prezzo sul mercato americano è di 129 dollari.
 

 

 

ARTICOLI CORRELATI