• IL NOSTRO NETWORK:
  • Indigo Communication
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
  • TAB Magazine
logo
logo
  • News
    • Hardware
    • Software
    • Servizi
    • Mercati
  • Focus
    • Applicazioni
    • Big Data
    • Business Intelligence
    • Cloud e Virtualizzazione
    • Data Center
    • Gestione Documentale
    • Mobility
    • Networking
    • Privacy
    • Resource Management
    • Sicurezza
    • Sistemi Operativi
    • Storage
  • Scenari
  • Storie di successo
  • Spunti di vista
  • Canale
  • Lavoro
    • Professioni
    • Carriere
    • Corsi
  • Eventi
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Blackout parziale per i servizi della galassia Google

Nelle ultime ore Gmail, Drive, Youtube, Maps e altre piattaforme cloud dell’azienda californiana non hanno funzionato a dovere. Migliaia le segnalazioni degli utenti. La situazione è poi lentamente tornata alla normalità.

Pubblicato il 13 marzo 2019 da Redazione

Nella notte italiana diversi servizi targati Google, come Gmail, Drive e Youtube, sono risultati inaccessibili o estremamente lenti per molti utenti. Big G, pur riconoscendo pubblicamente i problemi che hanno interessato la propria infrastruttura, non ha specificato le cause dei guasti. L’interruzione dei servizi ha colpito anche alcuni componenti della Cloud Platform. In questo caso, l’azienda californiana ha sottolineato come il funzionamento a singhiozzo fosse dovuto ai sistemi di storage, senza però fornire ulteriori dettagli. Nel corso delle ore, Google ha spiegato di aver “identificato le potenziali cause degli errori” e di essere “ancora al lavoro sulla mitigazione”. Per quanto riguarda Youtube, Big G ha scelto Twitter per rimanere in contatto con gli utenti che, in molti casi, dichiaravano di non riuscire a caricare video.

Questa mattina (circa ore 7.30 italiane) il colosso californiano ha twittato: “Siamo tornati: gli upload funzionano normalmente e i video vengono riprodotti senza errori (su Youtube e su Youtube Tv). Gli errori potrebbero aver impattato anche qualche immagine profilo e i post della community, ma ora tutto è tornato alla normalità”.

I problemi che hanno afflitto Gmail, invece, hanno soprattutto impedito agli utenti di inviare email. Ogni tentativo risultava nell’errore: “Il messaggio non è stato inviato. Controlla la tua connessione e riprova”. Alcuni utenti hanno segnalato anche l’impossibilità di aprire i file allegati.

 

Tag: google, gmail, software, drive, blackout

GOOGLE

  • Google, Microsoft, Amazon & Co., paladini della lotta al covid
  • Brusco ritorno a terra per le mongolfiere di Loon (Alphabet)
  • Data center a impatto zero, l’Europa rilancia la scommessa “green”
  • Password efficaci e sempre al sicuro con l’aggiornamento di Chrome
  • Google completa l’acquisizione di Fitbit e s’impegna per la privacy

NEWS

  • Windows e il cloud di Azure mandano in orbita Microsoft
  • Europa vs Silicon Valley: Von der Leyen severa con i social network
  • Da Trend Micro la protezione del file storage nata per il cloud
  • Numeri telefonici di 553 milioni di utenti Facebook venduti online
  • Fake news su Twitter, un approccio “comunitario” per sconfiggerle
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Eventi
Scopri Technopolis
L’IT agile si mette al servizio del business
Nuove regole per governare la crisi nelle Pmi, il digitale aiuta
La trasformazione digitale riparte dall’Erp con Agevole di SB Italia
Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Lavoro a distanza, wearable, realtà aumentata: i trend del 2021
Per avvicinare le generazioni nasce il Servizio civile digitale
Controllare gli ambienti IT complessi è un’impresa possibile
Robot, analytics, computer vision: le carte vincenti del 2021
Spunti e stimoli per i Cio dal magma in movimento di Aws
L’App Store ha fruttato 200 miliardi di dollari ai suoi sviluppatori
La futura Apple Car self-driving potrebbe essere una Hunday
Elon Musk è l’uomo più ricco al mondo, sorpassato Jeff Bezos
Microsoft Teams migliora le riunioni di lavoro con la “vista dinamica”
Fintech e banche, che cosa ci aspetta nell’anno nuovo?
Infinidat entra in una nuova fase con la nomina di Phil Bullinger
Leggero, trasformabile e potente: ecco Surface Pro 7+ for Business
Smartwatch “soccorritori” e app per "superuomini" fra le novità del Ces
Exynos, ecco il chip di Samsung per gli smartphone Galaxy S21
La Tv si trasforma con il cloud di Amagi e la rete di Gtt
Mazzette ai dipendenti di Leonardo, indagata anche Google
Gli hard disk saranno importanti nel 2021, ecco perché
F5 si rafforza nella gestione dell’edge con l’acquisto di Volterra
Whatsapp, Facebook e la privacy: quali sono davvero i rischi?
Cinquanta chip per 500 computer: le novità Intel del 2021
Windows e il cloud di Azure mandano in orbita Microsoft
Europa vs Silicon Valley: Von der Leyen severa con i social network
Da Trend Micro la protezione del file storage nata per il cloud
Numeri telefonici di 553 milioni di utenti Facebook venduti online
Fake news su Twitter, un approccio “comunitario” per sconfiggerle
Huawei zittisce i rumors: agli smartphone Mate ed S non rinuncia
Google, Microsoft, Amazon & Co., paladini della lotta al covid
Nuova strategia di canale per Fujitsu, si punta sulle alleanze
Pc, data center, servizi: il mercato risale, parola di Gartner
Successo per il Fondo per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Scenari
Spunti di vista
Focus
Lavoro
Eventi
Storie di Successo
Partners
Indigo Communication
Technopolis
TAB Magazine
ictbusiness logo
© 2021 Indigo Communication - P.iva 04275830968