• IL NOSTRO NETWORK:
  • Indigo Communication
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
  • TAB Magazine
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • Eccellenze.it

Campari Group brinda alla customer satisfaction

Il colosso del beverage ha adottato Microsoft Dynamics 365 Customer Insights e il cloud di Azure per aggregare dati da diverse fonti e ottenere una migliore conoscenza dei propri clienti.

Pubblicato il 12 ottobre 2020 da Redazione

Bar, locali notturni, ristoranti, ma anche le tavolate e le feste in casa: i marchi di Campari Group da decenni sono protagonisti delle occasioni conviviali. Sono oltre sessanta - a partire dai più noti, come Campari, Aperol e Grand Marnier - e generano ogni anno due miliardi di dollari di giro d’affari. Il gruppo ha recentemente realizzato un progetto di aggiornamento tecnologico mirato a un chiaro obiettivo: consolidare una grande quantità di dati frammentati, risultato di anni di acquisizioni, della crescita del business e delle relazioni lavorative con oltre duecento agenzie creative, cui corrispondono differenti sistemi software.

 

“Avevamo una grande quantità di dati in diversi compartimenti all’interno della nostra struttura”, spiega Chad Niemuth, vice president, global IT marketing and sales di Campari Group, “e questo rendeva difficile spostare i dati là dove servivano, nel momento in cui servivano, per poter prendere le giuste decisioni. Avevamo bisogno di aggregare tutti i nostri dati da diversi canali e fonti, così da poter plasmare e sviluppare relazioni con i nostri clienti e garantire loro le esperienze di reale eccellenza con i nostri marchi”.

Per risolvere il problema della frammentazione Campari Group ha valutato le principali soluzioni cloud presenti sul mercato, tenendo a mente costi, efficienza, scalabilità ma anche i i requisiti del regolamento europeo sulla protezione dei dati (Gdpr): la scelta è ricaduta su Microsoft. Dunque è stata adottata la soluzione Dynamics 365 Customer Insights per raccogliere in un’unica piattaforma cloud informazioni di diverso genere, relative alle operations, ai marchi, alle diverse regioni geografiche in cui Campari Group è presente. L’azienda si affida, inoltre, a Dynamics 365 Marketing per le attività di promozione e comunicazione commerciale. 

 

Il colosso del beverage può ora disporre di maggiori informazioni sui propri clienti, nonché entrare in contatto in modo più efficace e personalizzato con i bartender e i consumatori finali tramite tutti i canali, dal marketing alle vendite, fino al customer service. Con Microsoft Graph, per esempio, è possibile arricchire i profili di ciascun cliente con informazioni di affinità ai marchi, mentre altri strumenti permettono di studiare l’attività di engagement degli utenti su siti e canali social. “In sole due settimane”, racconta Niemuth, “abbiamo collegato tutti i nostri data point in  Customer Insights e sviluppata la nostra prima campagna di marketing automation verso quei segmenti”. La società ha anche potuto importare in Consumer Insights  un database di 20mila bartender e creare una campagna di marketing automation per inviare loro messaggi personalizzati: questo ha consentito di incrementare sensibilmente la partecipazione agli eventi online organizzati negli Stati Uniti durante il periodo di lockdown.

 

All’orizzonte si stagliano ulteriori cambiamenti: attualmente Campari Group sta migrando le proprie risorse Sap e parte dell’infrastruttura dall’on-premise al cloud di Azure. L’azienda sta, poi, sperimentando soluzioni della Microsoft Power Platform come Power BI, Power Apps e Power Automate, per ottenere insight più profondi, per creare flussi di dati dinamici e per generare valore aggiunto nei “punti di contatto” con i clienti.  Altri progetti futuri includono l’integrazione del machine learning e di capacità di intelligenza artificiale tratte da Dynamics 365 e da Azure.

Tag: microsoft, cloud, Dynamics 365

MICROSOFT

  • Smart working e applicazioni cloud, il backup preoccupa le aziende
  • Microsoft punta alla sanità, 20 miliardi di dollari per Nuance
  • Polemiche su Microsoft, avrà 150 milioni di dollari per il covid
  • Hacker cinesi hanno spiato 30mila aziende in pochi giorni
  • Su Microsoft Edge si naviga più velocemente e anche “in verticale”

ECCELLENZE.IT

  • Un migliore accesso ai dati per la biotecnologia delle staminali
  • La sicurezza alla base della continuità di business per Pregis
  • Gruppo Cimbali innova le macchine da caffè con i digital twin
  • Videocamere indossabili alleate nella lotta al crimine
  • La didattica non si ferma grazie alla videoconferenza
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Partner Vertiv: squadra allenata a trend ed emergenze del data center
Hpe porta il nuovo chip Amd Epyc sui server ProLiant e Apollo
DearCry, come funziona il ransomware che ha colpito anche l’Italia
Per Huawei, cybersicurezza e trasparenza trovano casa a Roma
Cloud e on-premise si parlano con Google Network Connectivity Center
Brevetti “rubati”, Apple condannata a pagare 308 milioni di dollari
I misteri dell’HomePod, fra sensori “addormentati” e futuri schermi
Aws passa la palla: Adam Selipsky sarà il nuovo Ceo
Il digitale è fonte di resilienza e motore della ripresa
I partner Nutanix guidano le aziende verso l’hybrid cloud
Ransomware, in Italia quattro persone su dieci pagano il riscatto
Più spazio ai partner IBM in un ecosistema fatto di competenze
Unified communication and collaboration (Ucc): che cos’è e perché serve alle aziende
VMware punta a semplificare il cloud journey
La sicurezza alla base della continuità di business per Pregis
Partner SentinelOne sfoderano l’AI per affrontare i rischi del cloud
Partner Oracle ingaggiati nella cloud migration dei processi core
Sistemi iperconvergenti in crescita del 7,4%, guida Dell
Privacy a confronto: Android condivide 20 volte più dati di iOS
Sotto attacco iPhone, iPad ed Apple Watch, serve l’aggiornamento
Ibm sceglie l’automazione “made in Italy” di myInvenio
Smart working e applicazioni cloud, il backup preoccupa le aziende
Microsoft punta alla sanità, 20 miliardi di dollari per Nuance
DataCore lancia l’object storage di Swarm, alternativa al cloud pubblico
Da Tech Data i servizi di HPE Financial Services per le offerte XaaS
Patton porta su Microsoft Teams l’opzione del routing diretto
Le vendite di Pc fanno il botto, merito dei lockdown
Toshiba: il Ceo si dimette, in gioco la possibile vendita a Cvc
Fujitsu Lifebook U9311 e U9311X: leggeri, potenti e connessi in 5G
Sap prepara nuove soluzioni cloud per i servizi finanziari
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Partners
Indigo Communication
Technopolis
TAB Magazine
ictbusiness logo
© 2021 Indigo Communication - P.iva 04275830968