18/04/2025 di redazione

Mercato Pc a +4,8%, tra attese di dazi e l'addio a Windows 10

In base alle stime di Gartner, nel primo trimestre sono stati messi in commercio 59 milioni di unità. Lenovo segna il progresso più notevole, anno su anno, nei volumi di vendita.

Il mercato dei Pc accelera, segnando un tasso di crescita anno su anno tutt’altro che disprezzabile in un settore maturo: a detta di Gartner, le unità commercializzate nel primo trimestre 2025 sono state 59 milioni, considerando i sistemi desktop e portatili con a bordo Windows, macOS e Chrome OS. I volumi di vendita sono cresciuti del 4,8% rispetto al primo trimestre 2024. Segnali positivi si erano già visti sul finire dell’anno scorso, con il +1,4% dei volumi di vendita del quarto trimestre, sempre anno su anno, osservati da Gartner, e questa ripresa si è poi consolidata.

Alla base ci sono dinamiche di contingenza, ma anche una crescita della domanda dovuta alla voglia o all’esigenza di novità. E ci riferiamo, in particolare, all’avvicinarsi del fine supporto di Windows 10, fissato al 14 ottobre 2025 e dunque non immediato ma già abbastanza prossimo da influenzare le strategie di acquisto delle aziende. Le dinamiche contingenti sono, invece, quelle legate ai dazi di Donald Trump sulle importazioni, che hanno prodotto effetti visibili anche nel mercato dei semiconduttori.

“La crescita del mercato Pc nel primo trimestre 2025 è stata alimentata dall’incremento di consegne in due mercati chiave, gli Stati Uniti e il Giappone, ma per motivazioni diverse”, ga spiegato Rishi Padhi, research principal di Gartner. “Negli Stati Uniti il mercato Pc ha avuto un incremento di consegne perché i vendor hanno aumentato le scorte in previsione degli annunci dei dazi, e ciò si è tradotto in una crescita del 12,6% anno su anno. Nonostante questo incremento e la conseguente crescita di ricavi, la sottostante domanda da parte dei consumatori resta limitata, anche con la spinta aggiuntiva delle aziende che stanno facendo upgrade dei Pc per Windows. In Giappone”, ha proseguito l’analista, “la forte domanda di Pc aziendali legata alle sostituzioni per Windows 11, insieme all’adozione dei Chromebook, ha contribuito notevolmente a una crescita di consegne del 15,6%”. 

Fonte: Gartner, aprile 2025

Fonte: Gartner, aprile 2025

Nella classifica dei marchi più venduti, Lenovo ha rafforzato la propria posizione in vetta, guadagnando circa un punto di market share, che è attualmente (nel primo trimestre) 25,9% a volume. L’incremento sulle unità commercializzate è stato pari al 9,6%, senza eguali tra la concorrenza. Seguono in classifica HP, con un market share del 21,6% e una crescita anno su anno pari a 5,9%, Dell, Apple, Acer e Asus.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI