22/12/2025 di redazione

Con Qualified, Salesforce punta a trasformare il marketing e i siti Web

La nuova acquisizione permetterà di integrare in Agentforce nuovi strumenti per la creazione (facile e rapida) di agenti AI.

Salesforce si prepara ad allargare l’offerta per l’Agentic AI, grazie a un’acquisizione: è Qualified, startup di San Francisco che propone tecnologie basate su intelligenza artificiale per il marketing.  Si tratta, più precisamente, di un'offerta di piattaforma: Piper, questo il nome, permette di creare chatbot arricchiti di funzionalità di Agentic AI da integrare in siti Web e applicazioni, allo scopo di migliorare e automatizzare le attività di prevendita e supporto clienti.

In un certo senso, Qualified è figlia di Salesforce: è stata fondata, nel 2018, da suoi ex ingegneri informatici e inoltre la tecnologia della startup è stata sviluppata in modo da integrarsi nella piattaforma Crm numero uno al mondo. Qualified si definisce, infatti, come la principale Pipeline Generation Platform per le aziende che utilizzano Salesforce. I dati sul traffico Web, le intenzioni degli utenti (ricavate, per esempio, dalle loro ricerche, visualizzazioni e click online), le chat del supporto clienti e altre informazioni vengono usate per creare delle pipeline. Piper si integra anche in Slack, HubSpot, Demandbase e altre soluzioni digitali per il marketing.

L’acquisizione permetterà a Salesforce di integrare la tecnologia e l’esperienza di Qualified in Agentforce, la propria piattaforma per la configurazione e gestione di agenti AI. Qualified sarà una sorta di “piattaforma nella piattaforma”, pensata per offrire ai clienti di Agentforce un’alternativa “facile", uno strumento con cui creare agenti AI per il marketing in modo veloce e semplice, anche per le aziende ancora alle primissime armi con l’intelligenza artificiale agentica.

Il valore dell’accordo non è stato comunicato. L’acquisizione dovrebbe concretizzarsi entro il primo trimestre dell’anno fiscale 2027 di Salesforce, una volta soddisfatte le consuete condizioni di chiusura e ottenuto il via libera dell’antitrust. “L’agentificazione delle aziende continua ad accelerare”, ha dichiarato Steve Fisher, presidente e  chief product officer di Salesforce. “Integrando all’interno di Agentforce la competenza di Qualified nel marketing agentico, potenzieremo la nostra capacità per la creazione di pipeline autonome e permetteremo ai nostri clienti di far crescere i team di vendita con soluzioni agent-first”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI