12/07/2016 di Redazione

Con Superbook si ricava un Pc da un telefono a meno di 100 dollari

Nato dai creatori di Androimium Os, Superbook è un “guscio” simile a un laptop che però diventa un computer funzionante se collegato a uno smartphone Android tramite interfaccia Usb o Usb-C. La sua forza è il prezzo: 99 dollari, ma solo per chi lo sostien

immagine.jpg

Trasformare uno smartphone in un Pc: in molti ci hanno provato. Dall’antesignano Asus PadFone al più recente Hp Elite x3, i sistemi “ibridi” e trasformabili, uno po’ telefono e un po’ tablet/notebook non mancano, ma presentano l’inconveniente di un costo alto. Per l’utente medio può bastare meno: 99 dollari. A questa cifra si acquista Superbook, un “guscio” con le fattezze di un laptop da 11,6 pollici, che diventa a tutti gli effetti un piccolo Pc quando collegato a uno smartphone Android.

I 99 dollari sono, in realtà, non il prezzo di mercato ma la cifra di favore proposta a chi sosterrà il progetto attraverso Kickstarter. Superbook è frutto di Andromium Inc. ovvero dei creatori di Andromium OS, un’applicazione che consente di eseguire su un telefono Android (con un buon processore e con almeno 2 GB di Ram) un sistema operativo simil-desktop, utilizzando come output uno schermo televisivo o un monitor. Il collegamento fra lo smartphone e lo schermo può avvenire tramite dongle (come Chromecast o Miracast), Hdmi, adattatori o dock, mentre per connettere un mouse si può sfruttare una porta Usb o il Bluetooth.

 

 

L’esperienza d’uso è quella di un classico ambiente desktop, da cui poter utilizzare tutte le applicazioni disponibili per il sistema operativo Android: da Gmail a Chrome, passando per i prodotti Office. Esistono, inoltre, applicazioni sviluppate appositamente per Andromium Os attraverso l’Sdk messo a disposizione dalla software house. L’app è distribuita attraverso Google Play e attualmente in beta.

Ora, a questo metodo si associa quello “chiavi in mano” di Superbook.  Il dispositivo è plug-and-play, ovvero per renderlo funzionante è sufficiente collegarlo tramite interfaccia Usb o Usb-C a un telefono Android sul quale sia stata scaricata l’applicazione di Andromium Os. Al primo avvio il sistema esegue la sincronizzazione con i contenuti e le app dello smartphone, senza la necessità di ripetere l’operazione nei successivi utilizzi. A questo si aggiunga il dettaglio estetico: il “guscio” del Superbook è bello e curato, all’apparenza (stando alle immagini pubblicate da Andromium) simile a un Macbook.

 

 

Resta sospesa l’incognita delle performance, che certo dipenderanno dalla dotazione hardware del dispositivo Android collegato. La raccolta di adesioni con Kickstarter non è ancora cominciata, ma si può già lasciare il proprio contatto email per essere avvisati tempestivamente.

 

ARTICOLI CORRELATI