30/06/2014 di Redazione

Dati e email di Scavolini al sicuro con Websense

La storica azienda di arredamento di Pesaro ha adottato Websense Triton Enterprise, soluzione che permette ora di gestire da un’unica console le caselle di posta elettronica, i dati e la protezione Web.

immagine.jpg

Marchio un tempo sinonimo di cucine e oggi anche di arredamento per living e bagno, Scavolini ha compiuto un passo avanti per avere meno paura delle minacce informatiche e del rischio di perdita dei dati. In un percorso che ha abbinato il rinnovamento dell’hardware a quello della sicurezza It, l’azienda di Pesaro ha migliorato la protezione delle informazioni interne, delle email e dei dispositivi che si connettono al Web: il tutto adottando un’unica soluzione, ovvero Websense Triton Enterprise.

Per Scavolini e per il suo oltre 500 dipendenti era nata la necessità di disporre di un’architettura e di un’intelligence di sicurezza unificata, gestibile attraverso una sola console, per proteggere Web, email e dati. Oltre ai vantaggi di sicurezza, l’obiettivo era quello di aiutare i resposabili It a risparmiare tempo e a diventare più efficienti nelle loro attività di gestione e manutenzione.

“Grazie alla collaborazione con il nostro partner MediaSecure”, ha spiegato Edoardo Gentili, responsabile - C.E.D. Gestione Sistemi Informativi di Scavolini, “abbiamo analizzato le diverse opzioni disponibili sul mercato per poi decidere, dopo aver condotto una prova su alcune macchine aziendali, che la soluzione Websense rispondeva alle nostre esigenze tecniche, adattandosi perfettamente”.

Dopo l’aggiornamento della soluzione di Web security, mirata  a garantire a tutti i dipendenti un accesso sicuro ai contenuti Internet, Scavolini si è affidata nuovamente a Websense per il consolidamento della piattaforma email al fine di ridurre lo spam e per l’installazione delle funzionalità di Data Loss Prevention.

Quest’ultima, come sottolineato da Gentili, per Scavolini “rappresentava un tema di assoluta novità. Grazie alla consulenza di Websense e MediaSecure abbiamo compreso appieno l’importanza di essere sempre a conoscenza della movimentazione delle informazioni. Inoltre, l’implementazione di Websense Triton Enterprise ci ha permesso di ampliare la frontiera della sicurezza aziendale”. Tale implementazione è andata di pari passo con l’aggiornamento dell’infrastruttura hardware, grazie all’integrazione delle nuove appliance e all’attivazione della componente cloud.

“In vent’anni di esperienza, Websense ha dimostrato la propria capacità di evolversi in risposta al costante cambiamento dello scenario della sicurezza e delle esigenze delle aziende, offrendo soluzioni complete”, ha commentato Emiliano Massa, director of regional sales Websense Italy & Iberia, “Il progetto Scavolini testimonia questa nostra competenza, da una semplice soluzione di Web security, siamo stati in grado di realizzare un progetto completo di sicurezza per proteggere i canali Web, email e dati in modo unificato, garantendo la massima protezione sia dei dipendenti che lavorano in sede che di quelli che operano da remoto grazie a Websense Triton Enterprise”.
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI