31/08/2022 di Redazione

Edge e Private 5G insieme nel servizio di Ntt e Vmware

Proposta congiuntamente dai due vendor, Edge-as-a-Service è una piattaforma gestita che promette latenza minima e sicurezza.

immagine.jpg

Crescono sul mercato le tecnologie pensate per l’edge computing, una architettura nelle quale i calcoli vengono eseguiti alla “periferia” delle reti, vicino o all’interno degli oggetti IoT. Ma spuntano anche proposte di Private 5G, una tra le principali novità in ambito networking dell’ultimo anno. È al debutto un servizio commercializzato congiuntamente da Ntt e da Vmware: si tratta di Edge-as-a-Service, una piattaforma gestita che mette insieme calcolo edge e rete Private 5G, consentendo alle aziende di accedere alle informazioni e di gestirle in modo istantaneo. 

 

La piattaforma, in altre parole, può garantire una connettività sicura e una latenza “prossima allo zero”, spiega Ntt, per le applicazioni aziendali sull’edge della rete. Così facendo, ottimizza i costi e migliora l'esperienza degli utenti finali. Questa soluzione può essere impiegata per creare nuovi casi d’uso mettendo insieme l’edge computing, le reti Private 5G, l’Internet of Things e i sistemi OT (Operational Technology). I settori di destinazione sono innanzitutto l’industria manifatturiera, il retail, la logistica e l’intrattenimento, ma si pensa anche alle automobili a guida autonoma. 

 

La nuova offerta è il frutto di una collaborazione fra Ntt, Vmware e Intel. Ntt, infatti, utilizza Edge Compute Stack di Vmware per arricchire la propria offerta Edge-as-a-Service, mentre Vmware sta adottando le tecnologie Private 5G di Ntt (con funzioni di accesso, segmentazione, sicurezza) come parte della propria soluzione edge. Le due aziende proporranno la nuova piattaforma “attraverso attività di innovazione, vendita e sviluppo commerciale coordinate”. 

 

“La combinazione di Edge e Private 5G rappresenta una svolta per i nostri clienti e per l'intero settore, disponibile oggi stesso”, ha dichiarato Shahid Ahmed, group executive vice president, New Ventures and Innovation Ceo di Ntt. “Il connubio tra l’Edge Compute Stack di VMware e il Private 5G di Ntt offre una soluzione unica che porterà a risultati importanti per le aziende che desiderano ottimizzare le prestazioni e l'efficienza dei costi delle applicazioni critiche nell’edge di rete. Latenza minima, massima potenza di elaborazione e copertura globale sono esattamente ciò di cui le imprese hanno bisogno oggi per accelerare i propri percorsi di trasformazione digitale”.  

 

“Le organizzazioni sono sempre più distribuite, dall’architettura digitale su cui si basano alla forza lavoro”, ha aggiunto Sanjay Uppal, senior vice president and general manager, service provider and edge business unit di VMware. “Questo ha determinato un cambiamento radicale in tutti i settori, modificando il luogo in cui i dati vengono raccolti, distribuiti e usufruiti. Portare l'Edge Compute Stack di VMware nell'Edge-as-a-Service di NTT consentirà ai nostri clienti comuni di creare, operare, gestire, connettere e proteggere meglio le applicazioni edge native nel Near e Far Edge, sfruttando al contempo infrastrutture e attività coerenti con la potenza dell'edge computing”. 

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI