03/03/2021 di Redazione

Fintech: TeamSystem acquisisce la maggioranza di Modefinance

Con l'acquisto di una quota di Modefinance, agenzia di rating autorizzata dall'Esma, la software house TeamSystem prosegue nella strategia di specializzazione su mercati verticali.

immagine.jpg

TeamSystem fa un passo nel mondo del fintech con l'acquisizione di una quota di maggioranza di Modefinance, agenzia di rating autorizzata dall'Esma, l'Autorità  Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati. Fondata a Trieste, Modefinance è in realtà la prima agenzia di rating fintech in Europa e lavora utilizzando tecnologie proprietarie (basate sull'integrazione di Big Data e intelligenza artificiale) per la valutazione del rischio di credito di imprese e banche. Le tre anime dell'azienda sono quinti il fintech, l'informatica e la Credit Rating Analysis applicata sia alle società non finanziarie sia agli istituti bancari.

 

TeamSystem entra nel capitale con una partecipazione iniziale del 59%, con opzione a salire fino al 100% entro il 2025. Il 43% delle quote acquisite era posseduto dal Gruppo Kauri (già Corvallis), operatore di System Integration e Business Process Outsourcing, partecipato da Kauri Due e da Alkemia Sgr. Per TeamSystem tratta della sesta operazione societaria realizzata da inizio anno. “L'operazione”, ha commentato il Ceo, Federico Leproux,è un ulteriore tassello all’interno della nostra più ampia strategia di crescita che mira ad acquisire know-how in mercati specifici e verticali. L’ingresso in Modefinance si inserisce in questo percorso e ci permetterà di ampliare la nostra offerta nel settore fintech per supportare i nostri clienti nella gestione trasparente e affidabile del rischio del credito”.


Riteniamo che l’unione tra metodi di valutazione avanzati, automatizzazione del processo e servizi gestionali aziendali – di cui TeamSystem è leader in Italia - sia il passaggio fondamentale per Modefinance quale azienda di riferimento in Italia, ma non solo, in tutto il mondo dell’analisi e dei processi di valutazione del rischio di credito”, scrivono a quattro mani Valentino Pediroda e Mattia Ciprian, fondatori di Modefinance.

 

Tra i software sviluppati dall'azienda spiccano Tigran ed S-Peek. La prima è una soluzione che integra le funzionalità e i servizi di un’agenzia di rating in una piattaforma Web modulare, che automatizza il processo di valutazione del rischio di controparte e la gestione del portafoglio investimenti ed esposizioni. S-Peek, invece, è un'applicazione Web e mobile che permette di consultare in maniera semplice ed economica il credit score, il fido commerciale e le principali informazioni finanziarie relative a più di 25 milioni di aziende europee. Entrambe le soluzioni sono integrate all’interno di TeamSystem Check Up Impresa, piattaforma in cloud che permette sia alle aziende sia ai professionisti di monitorare costantemente lo stato di salute del business e prevenire situazioni di crisi.

 

 

ARTICOLI CORRELATI