Google ha annunciato la prossima creazione di una nuova “regione cloud” in Grecia, la sua prima. L’annuncio del nuovo allargamento del presidio europeo della multinazionale californiana arriva a poca distanza dall’inaugurazione della prima cloud region italiana di Google, collocata a Milano, a cui farà seguito una seconda domiciliata a Torino. Tornando alla Grecia, qui la società del gruppo Alphabet ha promesso la creazione di 20mila posti di lavoro entro il 2030 e un contributo al PIL nazionale pari a circa 2,2 miliardi di euro.

“Oggi siamo felici di annunciare la nostra prima regione cloud in Grecia, che fornirà storage e servizi cloud ai clienti Google”, ha dichiarato Adaire Fox-Martin, presidente di Google Cloud International, ad Atene durante l’evento dedicato a questo annuncio. La dirigente ha spiegato che questo si tradurrà, per le aziende clienti, in una riduzione della latenza delle applicazioni e anche in una maggiore sicurezza per i dati ospitati in cloud.

Google ha anche annunciato di voler creare due centri di eccellenza, uno a Tessalonica e uno a Patrasso, e di voler collaborare con il governo greco all’interno di un progetto di formazione sulle competenze digitali, progetto che coinvolgerà migliaia di cittadini disoccupati. Alphabet non è l’unico colosso tecnologico interessato a investire nel Paese: in Grecia Amazon ha inaugurato un ufficio Aws nel 2021, mentre Microsoft ha in programma la realizzazione di tre data center a cui sarà dedicato un investimento di 110 milioni di dollari.