09/07/2014 di Redazione

Grazie a Webtrends, Klm non perde più i clienti

La compagnia aerea olandese ha quadruplicato le conversioni e ha raggiunto un tasso di click-through del 72% per le sue campagne di email marketing. Merito delle soluzioni di Analytics , Optimize e Streams di Webtrends.

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Per un'attività di email marketing davvero efficace, conoscere il potenziale cliente, le sue abitudini e i suoi interessi è cruciale. La scelta di Klm, compagnia aerea olandese oggi parte dell’alleanza Air France Klm, sono stati gli analytics di Webtrends e in particolare le soluzioni Analytics, Optimize e Streams, già implementate in 13 mercati chiave per il carrier, fra Europa (Italia inclusa), Stati Uniti e Canada. L’obiettivo era quello di migliorare la visibilità sulle preferenze degli utenti nei diversi Paesi, analizzando la navigazione del sito Internet e agendo di conseguenza con attività di email marketing mirate e ottimizzate.

Klm ha potuto massimizzare l’efficacia della propria strategia di marketing via posta elettronica in diversi modi. L’implementazione della piattaforma Analytics e di Optimize ha subito fatto registrare un miglioramento delle campagne, mentre Streams permette di elaborare in tempo reale i dati dei clienti che visitano la pagina Web di Klm, per inviare email mirate entro un’ora dall’abbandono del sito.

Grazie a Webtrends, la compagnia aerea ha ottenuto un aumento significativo delle conversioni delle campagne di email marketing, riuscendo addirittura a quadruplicarle nei Paesi Bassi, nel Regno Unito e in Germania. Per i messaggi di posta inviati con Streams, inoltre, si è osservato un incremento del 34% nel tasso di apertura e del 94% nel click-through. Terzo vantaggio, Klm ha potuto individuare i punti deboli nel proprio ciclo di vendita online e correggerli per evitare potenziali perdite.

“Il settore travel è per natura soggetto a rapidi cambiamenti”, ha osservato Frans Poldervaart, inventory analyst di Air France Klm. “Pertanto dobbiamo essere in grado di identificare velocemente qualsiasi cliente potenziale interessato a prenotare un volo e dobbiamo farlo nell’arco di tempo ottimale di un’ora. Siamo rimasti veramente impressionati dalle potenzialità di Streams e dai risultati ottenuti e prevediamo di utilizzarlo in tutte le regioni nelle quali operiamo”.
 

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