16/12/2011 di Redazione

IE6: Microsoft opta per la cancellazione automatica

Internet Explorer 6 verrà eliminato dai computer a partire da gennaio 2012. Il vecchio browser sarà automaticamente aggiornato alla versione 8 sui pc con Windows Vista o XP e a IE9 per chi usa Windows 7. Le aziende possono evitare il problema se installer

immagine.jpg

Internet Explorer 6 è obsoleto, inadatto sia per la produttività sia per il tempo libero, e molto poco sicuro. Per questo Microsoft ha programmato la cancellazione selettiva del vecchio browser a partire dall'inizio 2012, quando per la prima volta il browser di Redmond verrà aggiornato tramite Windows Update. Il giro di vite partirà da Australia e Brasile per raggiungere a rotazione tutti i Paesi e continenti nel corso del tempo.

La diffusione di Internet Explorer 6 è ormai ai minimi termini

I computer con Windows XP passeranno d'ufficio a IE8, mentre quelli con Windows 7 o Windows Vista avranno Internet Explorer 9. La notizia è stata pubblicata nel blog ufficiale di Internet Explorer, e costituisce un cambiamento importante per Microsoft, che coglie l'occasione delle falle di sicurezza del vecchio programma per spingere l'ultima versione del suo browser, IE9, in modo da rafforzare la sua posizione nella classifica globale.

A non essere per niente felici di questa decisione sono in primis le aziende, che preferiscono da sempre testare e approvare ogni nuova versione di software prima di distribuirlo sui sistemi. All'inizio di quest'anno il malumore aveva preso il sopravvento quando Mozilla aveva deciso di adottare la politica degli upgrade automatici, seguendo l'esempio di Google Chrome. per questo in molti erano rimasti fedeli a Microsoft, che consentiva di prendersi tutto il tempo per testare con calma gli aggiornamenti.

La decisione di oggi però la dice lunga su quale direzione Microsoft intenda seguire: la politica conservativa a quanto pare ha i giorni contati. Al momento l'azienda ha deciso di evitare un'emorragia di clienti concedendo delle eccezioni. In dettaglio, chi in precedenza ha rifiutato un aggiornamento di IE non subirà l'upgrade automatico.

Microsoft vuole eliminare IE 6 - Con Blocker Toolkit le aziende potranno evitare l'aggiornamento automatico


Le aziende avranno comunque la possibilità di bloccare l'installazione degli aggiornamenti utilizzando il Blocker Toolkit di Microsoft. Non verrà intaccato il meccanismo che già oggi consente di disinstallare un upgrade di Internet Explorer e di ripristinare il browser fornito con la versione Windows installata sul PC.

Il punto è che ad aprile dovrebbe arrivare IE10, che non sarà compatibile con Windows Vista Alla luce di questo dato è possibile alla fine del 2012 gli utenti di Windows XP saranno bloccati su IE8 (IE9 non è compatibile), quelli di Vista avranno IE9, mentre solo chi avrà un computer con Windows 7 o 8 potrà beneficiare di IE10. 

Ci aspetta anche un'altra novità: come spiega Tom Warren su Win Rumors, Windows 8 prevede una impostazione per attivare gli aggiornamenti automatici di Internet Explorer 10. Ce n'è traccia già nella build 8158 del prossimo sistema operativo di Microsoft, in cui la finestra di dialogo di Internet Explorer include la voce "Installa nuove versioni automaticamente".


ARTICOLI CORRELATI