01/12/2011 di Redazione

Explorer 10 alla Preview 4, fra sei mesi il lancio

Microsoft ha rilasciato due giorni fa la quarta anteprima del suo nuovo browser Web, una versione dedicata a tester e sviluppatori che stanno già utilizzando la Developer Preview di Windows 8. Le novità principali dell’aggiornamento: supporto migliore agl

immagine.jpg

Microsoft ha reso disponibile, a tester e sviluppatori che stanno già utilizzando la Developer Preview di Windows 8, la Platform Preview 4 di Internet Explorer 10 e di fatto fa scattare il conto alla rovescia per il lancio della versione finale del suo browser Web. Lancio che si presume possa avvenire entro la metà del 2012, in contemporanea con il debutto del nuovo sistema operativo made in Redmond.

Internet Explore 10 è arrivato alla Paltform Preview 4


Le novità apportate con la Preview 4 sono di fatto due. La nuova interfaccia Metro, già punto di forza di Windows 8 e di Windows Phone, che va ad affiancarsi alla classica interfaccia utente desktop e che porterà in dote all’utente il vantaggio di poter scegliere quale dei due sistemi di visualizzazione abilitare e utilizzare per la navigazione in Rete.

La seconda riguarda gli standard Web, e più precisamente le tecnologie Cors (Cross origin resource sharing), Css (Cascading style sheets) e soprattutto Html5: a tutti, e in particolare a quest’ultimo, il browser offre ora un migliore supporto. A completare il quadro ci sono quindi una più efficiente gestione di JavaScript e l’introduzione dell’accelerazione hardware per garantire maggiori prestazioni nelle operazioni di rendering delle pagine.

Se Microsoft rispetterà alla lettera il programma di rilasci dei prossimi aggiornamenti di Internet Explorer 10, il prossimo lo si dovrebbe vedere entro febbraio al più tardi ed essere uno degli ultimi prima della versione finale. Che, come già noto, non sarà compatibile con Windows Vista e Windows Xp.

ARTICOLI CORRELATI