07/11/2013 di Redazione

Il co-authoring in real time va sulle Office Web Apps

Microsoft ha aggiornato le sue applicazioni online per Word, Excel e PowerPoint: più utenti possono ora editare simultaneamente un medesimo contenuto. Introdotti anche altri miglioramenti di funzioni e prestazioni.

immagine.jpg

Microsoft allunga il passo sul Web per raggiungere Google. Da oggi le Office Web Apps di Word, Excel e PowerPoint permettono di fare quello che gli strumenti di Google Drive già fanno da tempo, ovvero di far lavorare più utenti contemporaneamente su un medesimo documento. In sostanza il co-authoring, altrimenti detto editing collaborativo, diventa possibile anche in real time e non più soltanto in modalità diacronica.


I co-autori vengono mostrati all’interno del documento con un cursore di diverso colore, per evitare confusione e conflitti durante l’editing; se il file viene modificato attraverso la versione desktop di Office, tutte le variazioni vengono automaticamente sincronizzate nel cloud al momento del salvataggio. Si può dunque collaborare sia offline, tramite Office per Pc, sia via Web collegandosi con un computer o con un dispositivo mobile.

In primavera Microsoft aveva annunciato l’intenzione di aggiungere a Office via Web nuove funzionalità, e la promessa è stata mantenuta. Oltre al co-authoring in tempo reale, altri miglioramenti riguardano le singole Web App. In quella di Word, per esempio, è stato eliminato il pulsante “Salva”, poiché i documenti vengono salvati automaticamente dopo ogni modifica (un po’ come accade su Google Drive); inoltre è ora possibile aggiungere intestazioni, piè di pagina, numeri di pagina e interruzioni di pagina, formattare le tabelle con stili predefiniti, cercare e sostituire una parola.

Excel Web App introduce invece la protezione, l’ordinamento e la ridenominazione dei fogli di lavoro, le funzioni di somma, media e conteggio nella barra di stato, e il drag&drop delle celle. Per quanto riguarda PowerPoint Web App, le uniche aggiunte sono uno strumento per il ritaglio delle immagini e la possibilità di rinominare i file.

Maggiori dettagli su tutte le novità di Office online nel video postato da Microsoft.



scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI