25/07/2016 di Redazione

Il futuro wireless charger di Samsung sarà bello e multiuso

L’azienda sudcoreana ha recentemente depositato allo US Patent & Trademark Office un brevetto su un nuovo concept di caricatore senza fili a induzione elettromagnetica. Il dispositivo, curato nel design, può caricare più oggetti contemporaneamente: smartp

immagine.jpg

In attesa dell’imminente presentazione del Galaxy Note 7, Samsung continua a lavorare per lo sviluppo di nuove tecnologie smart, e in particolare di ricarica senza fili. L’azienda coreana ha depositato al Patent & Trademark Office statunitense un brevetto su un sistema di wireless charging in grado di mettere in carica più dispositivi contemporaneamente. Si tratta di tre diversi modelli per la ricarica a induzione elettromagnerica, tutti progettati con un occhio al design.  In un caso la base di ricarica assomiglia a una mattonella con gli angoli smussati, in una seconda variante ha un avvallamento in cui si può incastrare il dispositivo da mettere in ricarica e, nel terzo modello, presenta un piano di appoggio inclinato.  

In tutti i casi, oltre che per rigenerare le batterie al litio di smartphone e tablet, il sistema progettato da Samsung si mettere anche al servizio di altri oggetti, quali macchine fotografiche, smartwatch, bracciali fitness e occhiali di realtà aumentata.  Il deposito del brevetto risale al mese di gennaio, ma la notizia è emersa solo adeso grazie al sito Patently Mobile.

La coincidenza del lancio del Galaxy Note 7, in agenda il 2 agosto, potrebbe non essere casuale, anche se il sito di Patently Mobile si premura di sottolineare che nulla si sa in merito alla tempistica di un eventuale debutto commerciale. D’altro canto già con il Galaxy S6 l’offerta di accessori di Samsung si era arricchita con un caricatore wireless a forma di disco (nella foto in alto), curato nell’estetica e compatibile sia con gli smartphone della gamma Galaxy sia con altri dispositivi compatibili con lo standard Qi.

Design a parte, l’elemento degno di nota è la possibilità di mettere in ricarica non soltanto smartphone e tablet ma anche altri tipi di dispositivi smart. Ci sarà comunque ancora da lavorare sul fronte strettamente tecnologico per rendere il wireless charging preferibile ai caricatori cablati in qualsiasi circostanza e non solo quando si tratta di privilegiare l’estetica. In parole povere, finché i tempi di ricarica non si accorceranno i classici caricatori da collegare via Usb/microUsb resteranno l’alternativa più comoda e performante.

Qui di seguito le immagini estrapolate da Patently Mobile dal documento che descrive il brevetto.

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI