02/10/2017 di Redazione

Il progetto “Manhattan” di Google è uno schiaffo ad Amazon

Secondo indiscrezioni Big G starebbe lavorando a uno speaker da tavolo con display touch e videocamera, del tutto simile all’Echo Show del colosso di Seattle. Il prodotto potrebbe arrivare sul mercato a cavallo fra il 2017 e il 2018.

immagine.jpg

La battaglia per la smart home si intensifica. Lo scorso maggio Amazon ha svelato l’Echo Show, dispositivo intelligente della famiglia Echo dotato per la prima volta di schermo touch da 7 pollici e di una videocamera integrata da 5 megapixel. E ora sembra che Google voglia rispondere con una soluzione molto simile. Due fonti anonime hanno spiegato alla testata Techcrunch che il nuovo prodotto di Big G sarebbe noto con il nome in codice “Manhattan” e che avrebbe un display da 7 pollici, proprio come l’Echo Show. Il device potrebbe quindi essere utilizzato per effettuare videochiamate, per accedere a Google Photos e per guardare filmati su Youtube (oltre ovviamente per una miriade di altre cose). Non mancherebbe nemmeno Assistant, il “maggiordomo digitale” intelligente di Mountain View.

Secondo le fonti, in origine Big G avrebbe addirittura pensato di progettare dispositivi simile, ma ben più grandi, che assomigliassero a dei televisori smart. Ma, alla fine, avrebbe deciso di dedicarsi a “Manhattan”. Inoltre, sembra che l’intenzione dell’azienda fosse quella di lanciare il prodotto a metà 2018, ma la mossa di Amazon avrebbe spinto la dirigenza ad accelerare i tempi di sviluppo. Lo speaker con schermo touch potrebbe quindi arrivare già a cavallo fra il 2017 e l’anno prossimo.

Non si dovrà però attendere così tanto per vedere delle novità hardware da parte del gruppo californiano. Il 4 ottobre Google ha infatti in programma un evento, durante il quale presenterà i nuovi modelli di smartphone Pixel 2, oltre al piccolo altoparlante smart Home Mini e al convertibile Pixelbook. Per il momento “Manhattan” può aspettare ancora.

 

ARTICOLI CORRELATI