25/08/2021 di Redazione

Microsoft rende disponibile Windows Server 2022

L’ultima release del sistema operativo enterprise arriva senza troppa enfasi, ma con diverse novità di sicurezza e gestione di ambienti ibridi.

immagine.jpg

Non molti anni fa, l’arrivo di una nuova versione di Windows Server era un evento enfatizzato da Microsoft e ripreso con attenzione da media e comunicatori. Ora, invece, la versione 2022 arriva quasi in sordina. Segno dei tempi, dove il cloud e i container hanno sminuito il ruolo del sistema operativo e delle sue caratteristiche fondamentali.

In ogni caso, Microsoft ha lavorato per oltre un anno su Windows Server 2022, che ora esce in versione Ltsc ((Long Term Servicing Channel) e comprende numerose nuove funzionalità. L’Os è disponibile nelle declinazioni Standard, Datacenter e Azure Edition per i clienti del Volume Licensing Service Center. Immagini del prodotto sono disponibili anche su Azure e sul sito Visual Studio.

Il ciclo di vita del nuovo ambiente è già stato definito e il supporto terminerà il 13 ottobre 2026, mentre quello esteso arriverà fino al 14 ottobre 2031. Verranno pubblicate solo versioni Ltsc, con un supporto decennale standard e cinque anni ulteriori per le release estese. Aggiornamenti sono attesi in futuro ogni 2-3 anni. Sarà invece abbandonata l’opzione WaaS (Windows As A Service). In compenso, la versione Azure Edition è una novità, supportata solo per il cloud di Microsoft oppure on-premise nella declinazione Azure Stack Hci, rilasciata comunque in abbonamento.

Tra le funzionalità integrate, troviamo una gestione più ibrida, con visualizzazione estesa delle macchine virtuali in Windows Admin Center e la gestione dei server on-premise in Windows Arc, uno strumento di migrazione dei vecchi file server verso Azure, una protezione multilivello avanzata contro le minacce attive con server secured-core, l’estensione della virtualizzazione embedded sui processori Amd, l’aggiornamento delle applicazioni .Net con un tool di containerizzazione di Windows Admin Center.

Microsoft ha programmato un lancio più strutturato del nuovo sistema operativo in settembre durante il Windows Server Summit.

 

ARTICOLI CORRELATI