20/06/2013 di Redazione

Moduli facili da stampare da Google Drive

Non ci saranno più problemi di impaginazione nella stampa dei moduli da compilare e dei sondaggi. Lo promette Google con una nuova funzione che riformatta automaticamente il testo.

immagine.jpg

Stampare moduli da compilare o sondaggi in un documento di testo non sarà più un problema per gli utenti di Google Drive. Il colosso di Mountain View ha infatti annunciato ufficialmente che ha introdotto una nuova funzione che consente di riformattare automaticamente il testo affinché rientri nella pagina A4 senza dover fare aggiustamenti ai box, alle linee da riempire e agli altri elementi.

Google deve continuare a migliorare i suoi servizi per tenere il passo con la concorrenza. In particolare si deve guardare da Microsoft, che con Office Web Apps per Outlook.com e Office 365 sta cercando di recuperare le distanze.

I moduli da compilare non sono più un problema

L'azienda di Redmond ha infatti tenuto una dimostrazione sulla nuova funzione di editing in tempo reale di documenti. Fra i cambiamenti che sono stati introdotti ci sono molti elementi di cui la suite cloud di Google dispone già da tempo, al contrario delle Office Web Apps che disponevano solo di funzioni di base.

In particolare la funzione di coautore è quasi identica a quella di Google Docs, con miglioramenti che mantengono la piena fedeltà di un documento, consentendo ad altri di modificare il testo e altri elementi. È prevista inoltre la possibilità di aggiungere commenti, e sono state introdotte in Word Web App ricerca, sostituzione e intestazione e piè di pagina.

Gli utenti di Excel invece potranno beneficiare della compilazione automatica dei dati e della relativa validazione. Tutte queste caratteristiche arriveranno entro "i prossimi mesi": Google deve mettersi la lavoro per alzare la posta in gioco.

ARTICOLI CORRELATI