• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Pagamenti Visa, l'intelligenza artificiale fa contenti clienti e banche

Nuovi servizi arricchiscono l'offerta di VisaNet+Ai: Smarter Posting, Smarter Settlement Forecast e  Smarter Stand-In Processing (Smarter Stip) eliminano ritardi, disservizi e sprechi di risorse.

Pubblicato il 17 febbraio 2021 da Redazione

 

 

 

L'intelligenza artificiale renderà i pagamenti digitali del circuito Visa sempre più precisi, rapidi, gestiti al meglio. In una parola, più “smart” Si chiamano, infatti, Smarter Posting, Smarter Settlement Forecast e  Smarter Stand-In Processing (Smarter Stip) i tre nuovi servizi inclusi in VisaNet+Ai, un'offerta che – come il nome suggerisce – impiega l'intelligenza artificiale per facilitare la vita sia ai consumatori sia alle banche e agli operatori del retail. Secondo le dichiarazioni di Visa, i nuovi servizi “consentono di rispondere ad una serie di annose sfide per banche, commercianti e consumatori, come i ritardi e la confusione nella gestione del saldo contabile e l'imprevedibilità del regolamento giornaliero dei conti (settlement) per le istituzioni finanziarie”.

 

Nonostante il crescente ricorso all'online banking su computer e applicazioni per smartphone, spiega Visa, “l'esperienza di pagamento per i consumatori può non essere lineare, con alcuni pagamenti che impiegano più tempo di altri per essere riportati sul saldo. Questo ritardo può creare confusione o preoccupazione per i titolari di carta, con conseguente aumento del volume di lavoro per i call center o il verificarsi di potenziali scoperti”. Tutto questo avviene perché l'importo autorizzato in tempo reale al checkout può differire dall'importo che alla fine viene liquidato dal conto del consumatore, per esempio nel caso siano previste mance al ristorante (come di norma avviene negli Stati Uniti) o nel caso di pagamenti trasfrontalieri che coinvolgono più valute.Per evitare di creare confusione nell'utente a causa dei diversi addebiti per una singola transazione, le banche spesso ritardano la pubblicazione del pagamento o l'aggiornamento del saldo del conto, finché non hanno la certezza dell'importo finale.

 

 

Visa Smarter Posting, disponibile in Europa a partire dal mese di aprile e in una fase successiva anche in altre geografie, è finalizzato a fornire maggiore trasparenza ai consumatori. Il servizio aiuta gli emittenti delle carte di pagamento (issuer) a migliorare l’esperienza d'uso dei titolari di carta, e lo fa impiegando l'intelligenza artificiale per assegnare un punteggio a ciascuna transazione come parte del processo di autorizzazione. L'algoritmo analizza i dettagli della transazione e i dati storici per prevedere la probabilità che l'importo di una transazione rimanga stabile durante la fase di compensazione. Visa ha spiegato che nei test il modello ha saputo prevedere con un'accuratezza del 98% se l'importo della transazione debba rimanere stabile o meno nel tempo.

 

Visa Smarter Settlement Forecast, invece, analizza svariate fonti di dati (transazioni passate, indicatori stagionali, macrotendenze ed eventi anomali, come quelli legati al covid-19) con algoritmi di modellazione predittiva, per anticipare le esigenze di flusso di cassa in entrata e in uscita. "Ogni giorno, durante il processo di regolazione dei conti (settlement), Visa permette la movimentazione di miliardi di dollari attraverso migliaia di istituzioni finanziarie in oltre 200 paesi e 160 valute diverse”, spiega l'azienda. “È la fase finale del ciclo dei pagamenti, dove le transazioni vengono aggregate, vengono eseguiti i trasferimenti tra acquirer e issuer, i conti dei commercianti vengono accreditati in base alle vendite effettuate”. Questo processo richiede alle istituzioni finanziarie di stanziare strategicamente le risorse, in modo che ci sia abbastanza liquidità per soddisfare il volume di gestione di quel preciso giorno ma anche in modo da evitare un'allocazione eccessiva (che occupa risorse altrimenti sfruttabili da altre attività della banca). Smarter Settlement Forecast sarà reso disponibile ai clienti attraverso Visa Analytics Platform. Il servizio è ancora in fase di testing e se e prevede il lancio ufficiale entro la fine di quest'anno.

 

La terza delle novità, Visa Smarter Stand-In Processing (Smarter Stip), non è del tutto nuova essendo stata annunciata nell'agosto del 2020 come prima delle funzionalità di VisaNet +Ai . Da allora, a detta di Visa, è già stata adottata dalle principali istituzioni finanziarie nel mondo, fra cui Caixa Econômica Federal e Doha Bank. Smarter Stip può migliorare le esperienze di pagamento durante i disservizi: attraverso il deep learning (una forma di intelligenza artificiale che mima i meccanismi del pensiero logico-razionale) vengono generate delle decisioni per approvare o rifiutare le transazioni per conto degli emittenti. Nel complesso questo serve a incrementare le autorizzazioni delle transazioni durante i disservizi, limitando però i rischi.

 

"Con il nostro investimento nell'infrastruttura Ai, stiamo sbloccando in tempo reale nuove soluzioni per problemi complessi”, commenta Jack Forestell, chief product officer di Visa. “Questo è solo l'inizio di ciò che possiamo fare con il potere predittivo dell'intelligenza artificiale”.

 

Tag: online banking, banche, pagamenti, visa, intelligenza artificiale, deep learning, algoritmi

ONLINE BANKING

  • Il Banking-as-a-Service spinge SolarisBank verso la Borsa
  • Pagamenti Visa, l'intelligenza artificiale fa contenti clienti e banche
  • Carte di pagamento sotto attacco, nel 2019 lo skimming è esploso
  • Chrome, la nuova arma di Google nella guerra all’Http in Rete
  • Una persona su dieci ha perso denaro online: l’allarme di Kaspersky

NEWS

  • Con DANI, Arrow facilita gli spostamenti in città ai disabili
  • Oltre tremila nuove assunzioni e collaborazioni per Capgemini Italia
  • Cybersecurity awareness, che cos’è e come gestirla efficacemente
  • Icos partner dell’Università di Bolzano per alleviare lo skill shortage
  • Possibile vendita di Vmware, scatta l’ipotesi Broadcom
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Quale cloud per le aziende e la Pubblica Amministrazione italiana?
Un futuro articolato per il software e i servizi per i professionisti
Arriva da Avaya il nuovo chief operating officer di Ivanti
Da Achab il servizio Mdr di Sababa che facilita la vita agli Msp
Visibilità e controllo dei rischi con l’ecosistema Trend Micro One
Ospedali milanesi, bloccati i sistemi IT per colpa di un ransomware
Bitdefender rafforza le strategie di canale con una doppia nomina
Sean Kerins è il nuovo amministratore delegato di Arrow Electronics
Cloud portatore di resilienza, la spesa mondiale cresce del 34%
Ancora un trimestre record per Apple, boom dei servizi
Lo smart working a Venezia è unico e non teme paragoni
Sophos potenzia scoperta e risposta alle minacce con Soc.Os
Icos si consolida in Germania con l’acquisizione di Brainworks
Giovanna Sangiorgi da Oracle a NetApp per guidare l’Emea
Samsung ha raddoppiato gli utili operativi nel giro di un anno
Crisi dei semiconduttori estesa fino al 2024, ma Intel è ottimista
Phishing in ascesa, l’email non è l’unica risorsa per chi attacca
Il lavoro ibrido rende felici e fa risparmiare tempo e denaro
Per la salute dei pazienti c’è anche bisogno di sicurezza informatica
Pc e tablet, vendite in leggero calo ma Apple può festeggiare
Con DANI, Arrow facilita gli spostamenti in città ai disabili
Oltre tremila nuove assunzioni e collaborazioni per Capgemini Italia
Cybersecurity awareness, che cos’è e come gestirla efficacemente
Icos partner dell’Università di Bolzano per alleviare lo skill shortage
Possibile vendita di Vmware, scatta l’ipotesi Broadcom
WhatsApp per le aziende diventa (anche) un'Api in cloud
Killnet colpisce ancora, hacker russi sui siti di Csm e ministeri
Non solo ransomware: l’estorsione viaggia con il phishing
La trasformazione digitale rallenta, ma non dovrebbe farlo
Gli antivirus di Kaspersky sono sicuri? Un audit dice di sì
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2022 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968