04/01/2016 di Redazione

Qualcomm pronta a far volare i droni durante il Ces 2016

In occasione della fiera di Las Vegas, che si apre oggi, il produttore di chip mostrerà le potenzialità della propria piattaforma Snapdragon Flight: una scheda grande la metà di una carta di credito, basata sui Soc Snapdragon 801, sviluppata per migliorar

immagine.jpg

Qualcomm è pronta a far volare i propri system-on-chip sui droni, probabilmente quelli della cinese Yuneec. L’azienda di San Diego, nota per fornire i propri processori ai maggiori player nel mercato degli smartphone, ha presentato già a settembre 2015 la piattaforma Qualcomm Snapdragon Flight, una scheda elettronica di 58 per 40 millimetri progettata in modo specifico per l’utilizzo sui piccoli velivoli senza pilota. Basata sul processore Snapdragon 801, la piattaforma di sviluppo è nata con l’obiettivo di aiutare l’industria dei robot e dei droni a creare oggetti autonomi dotati di grandi capacità elaborative, controllo del volo in tempo reale, WiFi, Bluetooth e sistemi Gps già utilizzati nell’automotive. Ora questa piattaforma sembra essere pronta per il decollo, come probabilmente confermerà Qualcomm durante il Ces di Las Vegas. Durante la kermesse nel Nevada, inoltre, il produttore mostrerà dal vivo le potenzialità di Snapdragon Flight, come anticipato in un video pubblicato su Youtube.

Tra le principali caratteristiche della scheda per droni, si trova la possibilità di gestire i video in presa diretta in 4K, un modulo WiFi dual-band 2x2 802.11n, barometri e altri sensori e gestione del volo grazie all’architettura Hexagon Dsp, già presentata da Qualcomm ad agosto 2015 in occasione del lancio dei processori Snapdragon 820. Inoltre, la piattaforma per i droni supporterà anche una ricarica superveloce delle batterie grazie alla tecnologia Quickcharge.

L’accesso alla versione per sviluppatori dovrebbe essere garantito già durante il primo trimestre del 2016 e tutti i developer interessati possono compilare questo modulo sul sito del produttore. Inoltre, Qualcomm sta lavorando a kit analoghi, pensati per altri robot, come i rover e i cargo, in grado sia di volare sia di procedere su cingoli.

 

ARTICOLI CORRELATI