13/11/2017 di Redazione

Raddoppia lo storage basato sulla tecnologia 3D Xpoint

Intel ha svelato i nuovi Ssd Optane Dc P4800x per data center, ora con capacità di 750 GB. A marzo erano stato introdotti sul mercato i modelli da 350 GB. La soluzione è disponibile anche presso la rete di distributori del vendor di Santa Clara.

immagine.jpg

Intel raddoppia la capacità dei propri drive a stato solido Optane Dc P4800x per data center. La soluzione è ora disponibile nel taglio da 750 GB in formato Hhhl (half-height, half-length) e in quello da 2,5 pollici con connettore U.2. Introdotti sul mercato per la prima volta la scorsa primavera, i P4800x sono Ssd basati sulla nuova tecnologia 3D Xpoint, sviluppata in tandem con Micron che può funzionare sia come storage sia come estensione della Dram. Optane riunisce il meglio dei due mondi perché, pur avendo una velocità di accesso ai dati pari a un decimo delle memorie ad accesso casuale, presenta anche una densità decisamente maggiore e a un costo inferiore. Sfruttando un algoritmo di Intel è possibile impostare i drive come estensione della Dram principale, creando così un unico pool e dando “l’illusione” a sistema operativo e processori di leggere una o più unità Ssd come parte integrante della memoria.

Dc P4800x è un drive a stato solido pensato soprattutto per le San e lo storage definito dal software, ma anche per la gestione di Big Data e per l’erogazione di servizi in cloud. Questo grazie in particolar modo a una latenza molto ridotta, inferiore ai 10 microsecondi, e a prestazioni casuali con picchi elevati (500mila Iops in scrittura e 550mila in lettura, anche con code di operazioni più corte).

Il nuovo modello di Ssd è già disponibile anche all’interno del programma Intel Select Solutions e tramite Oem, coud service provider e distributori. Il colosso californiano offre anche due varianti consumer della tecnologia 3D Xpoint: gli Optane Memory sono moduli utilizzabili come cache a elevate prestazioni per computer Windows 10 a 64 bit, mentre i 900p sono supporti a stato solido da 280 e 480 GB.

 

ARTICOLI CORRELATI