30/01/2019 di Redazione

Samsung sforna la memoria lampo da 1 TB per smartphone

Avviata la produzione di massa della Universal Flash Storage (eUFS) 2.1, seconda generazione della tecnologia di archiviazione per telefoni. Potremo usarli come se fossero dei Pc.

immagine.jpg

Gli smartphone grazie a Samsung presto potranno vantare una memoria da elefante: con 1 TB di spazio su Universal Flash Storage (eUFS), saranno in grado di archiviare un’incredibile quantità di dati - documenti, ma soprattutto foto e video - senza dover richiedere l’uso di schede microUsb o frequenti backup. E senza nemmeno diventare troppo ingombranti, come accadrebbe impiegando tecnologie di storage diverse.

Samsung ha annunciato di aver avviato la produzione di massa delle nuove memorie eUFS 2.1, a tre anni di distanza dal lancio della prima generazione di questa tecnologia, che vantava la già notevole capacità di 512 GB. A detta della società sudcoreana, i dati saranno memorizzati a una velocità fino a dieci volte superiore rispetto a quella garantita dal ricorso a un supporto microSD: sarà possibile, per esempio, trasferire verso un Ssd un video da 5 GB in appena cinque secondi.

Confronto tra le prestazioni delle memorie interne (Fonte: Samsung Electronics)

 

Il tempo di lettura sequenziale dei dati arriverà fino a 1.000 MB/s, il doppio di quanto non faccia un Ssd Sata da 2,5 pollici, mente il tempo di lettura casuale sarà ridotto del 38% rispetto alla precedente versione di memoria eUFS. La scrittura casuale, invece, potrà toccare i 50.000 Iops (ovvero 500 volte la velocità di 100 Iops garantita da una scheda microSD), a beneficio soprattutto di chi scatti fotografie con lo smartphone. Dunque i vantaggi non riguarderanno solo lo storage, ma più in generale le prestazioni e le possibilità produttive e creative del dispositivo.

“Ci aspettiamo che la eUFS da 1 TB giochi un ruolo cruciale nel portare sui dispositivi mobili di prossima generazione un’esperienza più simile a quella di un notebook”, ha commentato Cheol Choi, executive vice president della divisione Memory Sales & Marketing. Dalle sue parole di intuisce che la nuova memoria sia destinata alla prossima ondata di modelli di fascia alta, non solo di Samsung. L’azienda, infatti, “si impegna a garantire una supply chain affidabile e volumi di produzione adeguati a supportare il tempestivo lancio dei prossimi telefoni flagship e accelerare la crescita del mercato mondiale dei dispositivi mobili”, ha detto Choi. Verosimilmente, in futuri Galaxy S saranno tra i primi ad approfittarne.

ARTICOLI CORRELATI