08/05/2014 di Redazione

Sap va in profumeria, nei 170 negozi La Gardenia

La catena di profumerie ha realizzato un progetto di rinnovamento It: la soluzione Sap per il settore retail, implementata da Bms, permette ora di gestire gli approvvigionamenti, la logistica e le attività amministrative e contabili con un'unica piattafor

immagine.jpg

Dopo il restyling dei suoi 170 punti vendita, realizzato pochi anni fa, adesso La Gardenia ha rinnovato anche la gestione tecnologica delle sue attività. La catena di profumerie, parte del gruppo societario Leading Luxury Group, ha adottato nel suo centro di distribuzione e in tutti i suoi negozi italiani la soluzione Sap Retail, con un processo di integrazione che ha coinvolto l’area logistica, amministrativa, applicativa e infrastrutturale. Il progetto è stato realizzato da Bms, un gold channel partner di Sap, e ha portato a La Gardenia di riposizionarsi sul mercato con maggiore competitività.

La catena di negozi di cosmesi e articoli per la cura della persona aveva l’esigenza di integrare i processi logistici (dalle richieste di approvvigionamento, alla distribuzione degli articoli sulla rete di negozi) e di introdurre nuovi strumenti di controllo e di gestione. L’obiettivo era quello di permettere valutazioni in tempo reale su ogni elemento di analisi relativo al punto vendita  o al singolo articolo.

Il processo di approvvigionamento è ora totalmente integrato nella soluzione realizzata. Tre gli elementi e i passaggi fondamentali. L’attività di “previsione”, innanzitutto: è stato attivato un sistema personalizzabile per il calcolo evoluto delle stime di vendita, con la possibilità di gestire eventuali promozioni in corso, eventi (per esempio, le festività natalizie) e fattori di correzione in base al singolo negozio e/o al tipo di merce. Il secondo punto è la gestione dell’approvvigionamento, che ora tiene conto del fabbisogno di tutta le rete di vendita attraverso un evoluto algoritmo di distribuzione che considera gli articoli movimentati. Infine, l’applicazione per gli ordini d’acquisto consente ai buyer di creare gli ordini per i fornitori attraverso delle videate di supporto, che mostrano nel dettaglio tutti i dati commerciali rilevanti di un prodotto, dal prezzo finale al margine di guadagno, dal numero di pezzi sotto scorta e sovra scorta ai dati di consumo dell’ultimo anno.

“Noi gestiamo oltre 170 profumerie”, ha sottolineato Luca Marcelli, responsabile direzione logistica e It di La Gardenia,  “e in ogni negozio vogliamo un assortimento completo. Grazie a Bms, con la soluzione Sap per il settore retail abbiamo un controllo in tempo reale del venduto, e sappiamo sempre quando è il momento di rifornire gli scaffali”.

La soluzione prevede l’utilizzo di pagine Web, attraverso le quali i referenti dei punti vendita monitorano e gestiscono le merci in arrivo dal centro di distribuzione, oppure visualizzano in tempo reale la disponibilità di un prodotto su tutta la rete dei negozi. Tutte le analisi multidimensionali sono state realizzate attraverso le funzionalità di Business Warehouse di Sap, strumento che permette di gestire gli elevati volumi di dati tipici del settore retail, relativi per esempio ad acquisti, vendite e magazzino. Infine, la soluzione adottata ha consentito a La Gardenia di gestire correttamente una serie di dinamiche tipiche del settore retail, come gli sconti e i bonus erogati da fornitori in base specifici accordi contrattuali.
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI