16/11/2018 di Redazione

Sapho finisce tra le braccia di Citrix per 200 milioni

L’azienda sviluppa una piattaforma per integrare dati provenienti da soluzioni legacy e gestirli tramite “microapplicazioni” erogate in cloud. L’acquisizione verrà completata l’anno prossimo.

immagine.jpg

Citrix acquisisce Sapho per far crescere lo spazio di lavoro digitale. L’azienda di Fort Lauderdale ha messo sul piatto circa 200 milioni di dollari in contanti (secondo Venturebeat) per rilevare questo sviluppatore di “microapplicazioni” per la collaboration fra il personale. Sapho offre una piattaforma da cui è possibile accedere a soluzioni in modalità Software-as-a-Service e a connettere i dati fra loro tramite Api. Sono presenti prodotti di Salesforce, Concur, Servicenow, Outlook, Google Drive e di altri vendor. Citrix integrerà tutto il personale dell’azienda e la piattaforma in Workspace, la soluzione per lo spazio di lavoro digitale. L’acquisizione verrà completata nella seconda metà del 2019 e, una volta portata a termine, un utente potrà effettuare l’accesso a Workspace e visualizzare un “work feed” di Sapho: notifiche, comunicazioni, progetti e compiti da svolgere verranno tutti inclusi in questo collegamento.

Sapho, con uffici nella californiana San Bruno e in Repubblica Ceca, può contare su una novantina di dipendenti e dal 2014 a oggi aveva raccolto investimenti per 28 milioni di dollari, provenienti da fondi come Ame Cloud Ventures, Louie Alsop, Felicis Venture e altri. Uno dei maggiori vantaggi della piattaforma del vendor è la possibilità di prelevare dati da ambienti legacy (come report contabili, ticket di supporto It e altro) in applicazioni cloud moderne come Microsoft Dynamis e le suite Crm ed Erp di Sap.

L’anno scorso fu introdotto anche un bot dedicato per Microsoft Teams, capace di “integrare più sistemi software” in una singola soluzione per fornire insight azionabili e completabili con un semplice click. Tutte le impostazioni del bot sono personalizzabili ed è quindi possibile, ad esempio, creare un avviso quando la piattaforma individua un particolare evento.

 

ARTICOLI CORRELATI