• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Scivolone di fine anno per Meta, Facebook soffre la competizione

Nel quarto trimestre del 2021 la società di Menlo Park ha visto calare per la prima volta l’utenza media giornaliera delle proprie piattaforme. Colpa di TikTok.

Pubblicato il 03 febbraio 2022 da Valentina Bernocco

Il cammino che porta al metaverso e alla trasformazione dell’esperienza dei social network sarà più accidentato del previsto per Meta. L’azienda che controlla Facebook, Instagram e Whatsapp ha chiuso un anno fiscale di crescita in termini di ricavi, + 37% rispetto al 2020, con un giro d’affari superiore a 117,9 miliardi di dollari, e anche gli utili netti sono saliti quasi della stessa misura (+35%), per un valore di 39,37 miliardi di dollari. L’utenza attiva su base giornaliera lo scorso dicembre è stata di 1,93 miliardi di persone, corrispondenti a una crescita del 5% rispetto al dicembre 2020.

 

Tutto bene, dunque? No, perché il quarto trimestre dell’anno, i cui numeri sono stati comunicati ieri agli investitori, ha segnato un arretramento degli utili dell’8% nel confronto anno su anno. Il percorso dei ricavi resta in positivo, ma con un rallentamento della crescita: +20%, contro il +37% dell’intero 2021. In parte ha pesato l’incremento delle spese, lievitate dai circa 53,3 miliardi di dollari del 2020 (di cui 15,3 miliardi nell’ultimo trimestre) ai 71,17 miliardi di dollari dell’anno scorso (21,08 miliardi nei soli mesi di ottobre, novembre e dicembre). Inoltre continua ad avere una influenza negativa il cambio delle politiche di iOS, che ha reso più complessa la tracciabilità degli utenti e dunque la possibilità di personalizzare le campagne pubblicitarie.

 

“Dal punto di vista delle impression”, ha dichiarato il direttore finanziario di Meta, Dave Wehner, “ci aspettiamo che proseguano i venti contraria sia per la crescente competizione per il tempo degli utenti sia per lo spostamento del coinvolgimento, all’interno delle nostre app, verso contenuti video come Reels, che sono meno monetizzabili dei Feed e delle Storie”.


Più della contrazione dei profitti, ciò che appare preoccupante - e che ha causato un crollo del titolo FB in Borsa del 23% nelle contrattazioni afterhours - è il calo di popolarità delle piattaforme di Meta. Se è vero che l’utenza media giornaliera è cresciuta anno su anno (quarto trimestre 2021 versus quarto trimestre 2020), d’altra parte è diminuita trimestre su trimestre a dispetto della stagionalità. Il numero degli utenti medi giornalieri è passato dagli 1,93 miliardi di persone di luglio-settembre agli 1,929 miliardi di ottobre-dicembre.

(Fonte: Meta)

 


Sembrerebbe poca cosa, ma non lo è: dalla sua nascita 18 anni fa non era mai accaduto (nemmeno nel turbolento periodo dello scandalo Cambridge Analytica) che Facebook registrasse da un trimestre all’altro una diminuzione dell’utenza media giornaliera. A dispetto dei numeri, nella dichiarazione preconfezionata di Mark Zuckerberg si parla di “trimestre solido” e si sposta l’attenzione sul futuro. “Sono incoraggiato dai progressi fatti nell’ultimo anno in una serie di importanti aree di crescita, come Reels, l’e-commerce e la realtà virtuale, e continueremo a investire in queste e in altre priorità cruciali nel 2022, lavorando alla costruzione del metaverso”, ha dichiarato il Ceo. 

I Reels, d’altra parte, sono stati la risposta di Instagram e di Facebook alla concorrenza di TikTok, piattaforma che ha fin da subito puntato su forme di comunicazione “leggera”, rapida e dinamica. La “crescente competizione” per conquistarsi il tempo delle persone, di cui parla Wehner nella sua dichiarazione scritta, è un implicito riferimento. In conferenza telefonica con gli analisti, Zuckerberg è stato più esplicito, ammettendo che “le persone hanno molte scelte su come passare il tempo, e applicazioni come TikTok crescono molto rapidamente”. 

 
Tag: mercati, facebook, trimestrale, social network, social media, tiktok, Meta, Reels

MERCATI

  • Huawei fa a meno degli Usa, avanti su tecnologie “made in China”
  • Acquisizione per 1,6 miliardi di dollari, Infinera esplora l’ipotesi
  • Sap dirà addio a Qualtrics, vendita per 12,5 miliardi di dollari
  • Nuovo round di licenziamenti per Meta, 10mila persone a casa
  • PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia

NEWS

  • Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
  • Altair unifica analisi dei dati e Ai nella piattaforma RapidMiner
  • Trasformazione digitale, in Europa buone attese ma progetti lenti
  • Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
  • Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
La sicurezza rafforzata dall’AI ispira gli sviluppi di Dynatrace
Sap conferma l’impegno sul canale, vi transita il 90% dei progetti
La febbre dell’intelligenza artificiale fa ripartire i ricavi di Nvidia
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Sd-Wan e 5G tengono banco negli sviluppi di VMware
Automazione intelligente per le telco grazie a Juniper e Ibm
Reti a supporto della blockchain e dei contenuti, Gtt scelta da Eluvio
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
Microsoft, novità di Azure per gli operatori di telecomunicazione
Una nuova intranet fa “viaggiare” Autostrade per l’Italia
Accesso esteso all tecnologie di cloud ibrido Red Hat per i partner
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Trend Micro sceglie Salvatore Marcis per la guida del canale
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
Con Avm Fritz!Box 5690 Pro fibra ottica e DSL in un solo dispositivo
Peter Herweck Ceo di Schneider Electric, Caspar Herzberg guida Aveva
Boom di attacchi gravi in Italia, il pericolo anche nella banalità
Donne e tecnologia, a che punto siamo con il gender gap?
Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
Altair unifica analisi dei dati e Ai nella piattaforma RapidMiner
Trasformazione digitale, in Europa buone attese ma progetti lenti
Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Google Cloud raddoppia in Italia con la “regione” di Torino
Acquisizione Broadcom-Vmware, semaforo giallo in Regno Unito
Made in Italy e low code, il Bpm di Cualeva
ChatGPT potenziale rischio, il cybercrimine può sfruttarlo
Phishing, attenzione alle nuove tattiche che superano i controlli
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968