22/04/2015 di Redazione

Utenti Apple contenti con le telefonate via WhatsApp per iOS

Dopo l’esordio sui terminali Android, la funzionalità di chiamate vocali gratuite è ora disponibile anche su iPhone. Per usufruirne è necessario scaricare da iTunes l’ultima versione dell’applicazione, oggi arrivata a contare oltre 800 utenti attivi su ba

immagine.jpg

WhatsApp non fa discriminazioni fra la Mela e il robottino, e dopo il lancio su Android ecco finalmente arrivare su iOS la tanto agognata funzionalità di chiamate vocali. In sostanza, a breve anche i possessori di iPhone potranno telefonare gratuitamente via 3G/4G o via WiFi attraverso l’applicazione di messaggistica, oggi di proprietà di Facebook e arrivata a contare oltre 800 utenti attivi su base mensile.

A breve, e non immediatamente, perché a WhatsApp servirà un po' di tempo per completare il rollout della nuova funzionalità. Gli utenti iOS possono però attivarsi già da ora, aggiornando l’app all’ultima versione comparsa sull’iTunes Store, la 2.12.1. Una volta installata, ci vorrà qualche giorno o settimana prima che il pulsantino delle chiamate vocali compaia nell’interfaccia. “La funzione Chiamate WhatsApp verrà rilasciata gradualmente nel corso delle prossime settimane”, si legge nella descrizione dell’update.

Un dettaglio che è bene ricordare: mentre chiamare via WiFi non costerà davvero niente, se ci si appoggia alla rete 3G o 4G il traffico dati effettuato verrà scalato dal monte previsto nel proprio piano mensile. Problemi secondari, che vorrebbero certo avere anche gli utenti Windows Phone, la cui applicazione WhatsApp è rimasta parecchio indietro nel percorso: attualmente non è ancora possibile inviare registrazioni vocali, motivo per cui le chiamate gratuite appaiono ancora come un miraggio.

 

 

Altre, meno eclatanti modifiche introdotte in questa release per iOS sono la possibilità di condividere foto, video e link con WhatsApp da altre applicazioni, il tasto rapido della fotocamera nelle chat (permette di catturare video e immagini o di allegare un contenuto dal rullino fotografico più velocemente), la possibilità di inviare più video contemporaneamente e di ritagliarli o ruotarli prima della condivisione. L'app numero 2.12.1 è supportata dai terminali iOS 6 e successivi e occupa 59,6 MB in memoria.

 

ARTICOLI CORRELATI