14/07/2017 di Redazione

Whatsapp apre alla condivisione di qualsiasi genere di file

L’aggiornamento dell’app permette di inviare ai propri contatti documenti, eseguibili e molto altro: è probabile che la dimensione massima consentita per Android sia di 100 MB e per iOs di 128 MB. Disponibili anche nuove funzioni per la formattazione del

immagine.jpg

Whatsapp si aggiorna per diventare una vera e propria piattaforma multimediale: ora sull’applicazione di proprietà di Facebook è possibile condividere file di qualsiasi formato. Nata l’anno scorso con i Pdf, questa funzionalità è stata introdotta con l’ultimo update disponibile per Android e iOs. Una novità di cui si era già parlato a giugno, ma che è ora effettivamente utilizzabile da tutti. Non sono però chiari al momento i limiti imposti da Whatsapp: secondo alcuni, sui dispositivi del robottino verde è possibile condividere file con un peso massimo di 100 MB, che salgono a 128 MB su iOs. Per inviare qualsiasi genere di risorsa ai propri contatti è sufficiente fare tap sull’icona della graffetta e selezionare documenti: si aprirà l’esplora risorse del device con tutte le cartelle e i file disponibili.

Selezionate quello che volete condividere e il gioco è fatto. Ovviamente, inviare documenti (o altro) molto pesanti ha ripercussioni sia sull’utilizzo dei dati mobili sia sui tempi di upload. Il consiglio è quindi quello di utilizzare la funzionalità con parsimonia, cercando di sfruttare il Wifi quando possibile.

Ma Whatsapp ha rilasciato anche altre novità. La prima è la formattazione del testo, che consente di ricorrere a grassetto, corsivo e barrato semplicemente selezionando le parole con il tap and hold: dal menu flottante che si aprirà si dovrà toccare il riquadro con i tre puntini e scegliere lo stile da applicare. Infine, quando si utilizza la fotocamera dell’applicazione si possono vedere in modo immediato foto e video salvati, scorrendo con il dito verso l’alto.

 

ARTICOLI CORRELATI