Wordpress si apre alla realtà virtuale per siti e blog
Grazie alle Api WebVr la piattaforma di Cms consente di caricare contenuti a 360 gradi. Sarà possibile navigare foto e video su browser con visori Google Cardboard e Daydream, Samsung Gear Vr, Oculus Rift e Htc Vive.
Pubblicato il 16 dicembre 2016 da Redazione

Siete proprietari di un sito o di un blog e avete sempre desiderato pubblicare foto e video a 360 gradi, per offrire ai vostri lettori una prima esperienza di realtà virtuale? Da oggi con Wordpress è possibile. Il più popolare Cms open source del Web ha annunciato il nuovo set di funzionalità, già disponibile per tutti i siti creati con la piattaforma. In caso si utilizzi un browser o un dispositivo mobile “normale”, sarà possibile esplorare l’immagine o il video in due dimensioni utilizzando mouse e dita. Ovviamente la modalità davvero immersiva sarà disponibile tramite un visore pensato per la realtà virtuale. Ad oggi, specifica Wordpress, il sistema è stato testato con i device Google Cardboard e Daydream, Samsung Gear Vr, Oculus Rift e Htc Vive.
La fruizione completa è possibile grazie all’integrazione nel Cms delle Api WebVr: scritte in Javascript, sono particolari interfacce applicative pensate per supportare dispositivi di realtà virtuale come i visori elencati qui sopra. Iniziare ad aggiungere contenuti in Vr ai propri siti Wordpress è abbastanza immediato.
È infatti sufficiente caricare il materiale come sempre fatto per foto e video “classici”, decidere se presentarlo in modalità “360” o “cinema (panorama)” e pubblicarlo inserendo nel codice un paio di semplici shortcode, i codici specifici di Wordpress simili a tag Html. Una guida dettagliata è disponibile a questa pagina Web.
WORDPRESS
NEWS
- Unify cambia (ancora) padrone e si appresta a passare a Mitel
- Meta ancora in calo, il 2023 sarà “l’anno dell’efficienza”
- Libero Mail e Virgilio Mail tornano alla normalità, previsti rimborsi
- Sap sposta infrastruttura e offerta su Red Hat Enterprise Linux
- Scomparso Gianfranco Lanci, storica guida di Acer e Lenovo