• IL NOSTRO NETWORK:
  • Indigo Communication
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
  • TAB Magazine
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Xerox Direct to Object personalizza tutto e fa scordare le etichette

La nuova stampante inkjet consente di personalizzare oggetti di diverse dimensioni, con superfici lisce o irregolari, in materiali che vanno dal metallo alla plastica. Si aprono nuove opportunità per i retailer, per il merchandising e per la produzione.

Pubblicato il 05 settembre 2016 da Redazione

Nel nuovo retail dominato dall’esigenza di personalizzazione applicata ai grandi numeri, anche le stampanti giocano un ruolo importante. Xerox ha appena presentato un nuovo modello a inkjet chiamato Direct to Object, la cui peculiarità è quella di poter stampare direttamente sugli oggetti tridimensionali, di diversi materiali. In sostanza, si può dire addio all’etichetta e dunque alle complicazioni e ai costi aggiuntivi che essa comporta nella catena di produzione.

Ciò è reso possibile dalla struttura delle testine di stampa, che contengono minuscoli ugelli in acciaio inox, di diametro corrispondente a metà di un capello. Questi ugelli sono in grado di rilasciare con precisione l’inchiostro su oggetti molto piccoli (dal tappo di bottiglia in su) o grandi, di plastica, metallo, ceramica, vetro e altri materiali ancora. La Direct to Object può impiegare qualsiasi tipo di inchiostro, inclusi quelli a solvente, ad acqua e UV, e può operare a temperature anche molto alte (fino a 140°). Caratteristiche che la rendono adatta a diversi impieghi industriali e di produzione artigianale.  

Fra le opportunità di utilizzo, Xerox suggerisce anche la personalizzazione di oggetti “in tempo reale”, su richiesta dell’utente o in negozio o sul luogo di un evento. “Immaginate un appassionato di sport che torna a casa da una partita con un casco o una palla personalizzati proprio allo stadio durante la partita, o di un rivenditore che offre servizi di personalizzazione on demand su centinaia di diversi articoli all’interno del proprio negozio”, ha commentato Brendan Casey, vice presidente della divisione Engineering Services. Altri campi di adozione sono il retail, i servizi di stampa centralizzati o distributori (che possono offrire piccole tirature), il packaging e la produzione.

 

Una bottiglia personalizzata con la Direct to Objetc di Xerox

 

Si può stampare su superfici lisce, ruvide, leggermente curve o irregolari con risoluzioni comprese fra i 300 e i 1.200 dpi, gestendo fino a trenta oggetti all’ora e con la possibilità di produzioni scalabili.  “La vera innovazione”, precisa Casey, “è che ora possiamo stampare su differenti tipologie di oggetti, come bottiglie d'acqua  in acciaio con differenti curvature, senza quelle tempistiche e costi generalmente derivati da stampe analoghe come la flessografia o serigrafia”. Il software di Xerox garantisce una precisa registrazione tra le testine di stampa e la corretta calibrazione del colore.

La Direct Object sarà presentata per la prima volta alla fiera delle arti grafiche in programma a Orlando a fine mese (25-28 settembre). Non verrà venduta come oggetto standard, ma come soluzione personalizzabile da Xerox, con prezzi che partiranno da 145mila dollari.

 

Tag: inkjet, xerox, stampa, stampante, retail

INKJET

  • Più produttività con la stampa senza sprechi di Ricoh Pro V20000
  • Stampa a colori più economica con le nuove Hp OfficeJet Pro
  • Con Epson WorkForce una cartuccia basta per 84mila pagine
  • Stampa inkjet a modulo continuo, le ragioni del successo
  • Stampanti: Hp combatte i pirati dell’inchiostro, ma non troppo

NEWS

  • Netapp conferma Davide Marini alla guida in Italia
  • Rivoluzione Google: stop alla pubblicità basata sulla cronologia
  • La crescita dei marketplace surclassa quella degli e-commerce
  • Microsoft: cloud, Teams e realtà mista per annullare le distanze
  • Fintech: TeamSystem acquisisce la maggioranza di Modefinance
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Eventi
Scopri Technopolis
L’IT agile si mette al servizio del business
Nuove regole per governare la crisi nelle Pmi, il digitale aiuta
La trasformazione digitale riparte dall’Erp con Agevole di SB Italia
Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Google Fit può misurare battito e respirazione con lo smartphone
Jeff Bezos stupisce tutti e passa il testimone di Ceo di Amazon
Ntt Ltd, bilancio di un primo anno comunque memorabile
Il vento olandese fa volare Amazon verso la sostenibilità energetica
Con Interlink l’Europa insegue l’open innovation, e l’Italia c’è
Dhl, Tnt, FedEx, Ups: i (finti) corrieri vi portano a casa il malware
Applicazioni: per proteggerle serve una “corazza flessibile”
Le ambizioni di Tim: con Noovle Spa il cloud pensa in grande
Detection & Response, la competizione si intensifica
Microsoft interessata a Pinterest, ma non è andata in porto
Microsoft Viva ci aiuterà a comunicare, imparare e crescere in azienda
Nuovo programma (più ricco) per i partner di canale di Acronis
Il ransomware Fonix ha colpito? Un decryptor ci fa recuperare i dati
Apple Car, colpo di scena: Hyundai/Kia va fuori carreggiata
Matteo Mille guida marketing e operations di Microsoft Italia
Il futuro flessibile del lavoro analizzato da Citrix
Il bisogno di storage porta Infinidat a 7,1 exabyte di capacità
Digitale, il salvagente dell’Europa in lockdown. Ma non è perfetto
Oracle Roving Edge Infrastructure porta il calcolo in “periferia”
Smart working e connessioni: la rete domestica è piena di rischi
Netapp conferma Davide Marini alla guida in Italia
Rivoluzione Google: stop alla pubblicità basata sulla cronologia
La crescita dei marketplace surclassa quella degli e-commerce
Microsoft: cloud, Teams e realtà mista per annullare le distanze
Fintech: TeamSystem acquisisce la maggioranza di Modefinance
Dell’Erba: partner Dell crescono, tra Unified Workspace, sicurezza e It-as-a-Service
Green Data Center: i passi di Google verso un futuro carbon free
Furto dati, l'Italia è tra i bersagli del trojan Masslogger
Come gestire le aziende nel 2021? Appuntamento online con Forum Bilancio
Google personalizza Workspace per supportare il lavoro ibrido
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Partners
Indigo Communication
Technopolis
TAB Magazine
ictbusiness logo
© 2021 Indigo Communication - P.iva 04275830968