07/11/2025 di redazione

Agenti AI nel marketing: c’è sperimentazione ma anche insoddisfazione

In quasi metà dei casi, i risultati ottenuti non soddisfano le aspettative dei responsabili Martech aziendali coinvolti nelle iniziative di intelligenza artificiale agentica: un'analisi di Gartner.

La nuova frontiera degli agenti AI è arrivata anche nell’ambito del marketing e sembra esserci, nelle aziende, una certa curiosità. In quasi metà dei casi, però, i risultati ottenuti non soddisfano le aspettative dei responsabili aziendali coinvolti nelle iniziative. A dirlo è una nuova analisi di Gartner, basata sulle opinioni di 413 leader aziendali di area Martech (marketing technology).

Nell’ambito del marketing, l’adozione dell’Agentic AI è ormai molto diffusa: l’81% delle aziende del campione sta già usando o almeno testando questa tecnologia. Le altre non escludono di sperimentare gli agenti AI in futuro, fatta eccezione per un piccolo 1% di intervistati che si dichiarano non interessati all’intelligenza artificiale. In base al sondaggio, i principali casi d’uso dell’Agentic Ai riguardano la produzione di contenuti e asset di marketing (nel 52% delle aziende del campione, considerando anche i progetti pilota), l’arricchimento di tali contenuti e asset (49%), la gestione e ottimizzazione delle campagne (43%).

Tra chi ha già adottato o sta testando l’Agentic AI, l’89% dei responsabili di Martech si aspetta di ottenere “significativi benefici” in termini di business, quindi di attività commerciali, vendite e ricavi. Il 45%, però, ha detto che finora gli agenti AI utilizzati non hanno soddisfatto le aspettative.

Il dato è riferito agli agenti AI proposti dai vendor e già disponibili sul mercato. Ma la colpa non è necessariamente dei vendor o della loro tecnologia: per circa metà dei responsabili di Martech, la propria azienda non è “pronta” per l’Agentic AI, per problemi che riguardano le capacità tecniche, i dati o le competenze presenti nella squadra di lavoro. Inoltre alcune aziende hanno difficoltà a sviluppare delle strategie di governance dei dati e della cybersicurezza.

“Gli agenti AI hanno promesso di rivoluzionare il marketing”, ha commentato Aparajita Mazumdar, senior principal, research Marketing Practice di Gartner, “ma per molti leader del Martech le soluzioni offerte dai vendor non hanno portato i risultati attesi. Per realizzare pienamente i benefici dell’AI, i direttori marketing devono anche guardare al loro interno e affrontare le proprie lacune tecniche e di infrastrutture dati”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI