13/05/2024 di redazione

Amazon e Microsoft competono in Francia a suon di miliardi di euro

Le due società annunciano investimenti miliardari nel territorio francese, destinati soprattutto a potenziare l’infrastruttura di data center.

Amazon e Microsoft scommettono miliardi di euro sulla Francia, preparandosi a una competizione ancor più agguerrita nel mercato dei servizi cloud e dell’intelligenza artificiale: i due colossi del cloud computing investiranno, rispettivamente, 1,2 miliardi di euro e 4 miliari di euro per potenziare le proprie attività nel Paese. Gli annunci fanno seguito al summit “Choose France”, tenutosi venerdì scorso a Versailles: per l’occasione sono stati annunciati nel complesso 15 miliardi di euro di investimenti da parte di 180 società internazionali, per un totale di 56 progetti che alimenteranno l’economia  e l’occupazione in terra transalpina.

I 4 miliardi di euro messi a budget da Microsoft serviranno a tra scopi: potenziare le capacità data center a supporto dell’intelligenza artificiale, supportare lo sviluppo di competenze digitali in Francia e sostenere l’ecosistema delle startup. Come svelato dal presidente della multinazionale, Brad Smith, in un’intervista a Le Figaro, è nei progetti anche la creazione di un data center a Mulhouse, città vicina al confine svizzero e tedesco.

A proposito di intelligenza artificiale, vale la pena ricordare che Microsoft si è recentemente legata a MistralAI, una startup francese che si occupa di large language model, con un accordo di collaborazione pluriennale da 15 milioni di euro.

L’investimento da 1,2 miliardi di euro di Amazon, similmente, permetterà di potenziare l’infrastruttura cloud di Aws (Amazon Web Services)nella regione di Parigi, anche a supporto dell’intelligenza artificiale. Consentirà, inoltre, di potenziare la rete logistica dell’e-commerce di Amazon, strutturata attualmente in Francia su 35 magazzini e centri di smistamento. A corredo di tutto ciò, l’azienda prevede la creazione di oltre tremila posti di lavoro permanenti. 

“I posti di lavoro si aggiungono ai duemila già annunciati per il 2024”, ha specificato Frédéric Duval, country manager di Amazon France. L’azienda Oltralpe ha già investito oltre 20 miliardi di euro dal 2010 a oggi e conta circa 22mila addetti, tra attività legate all’e-commerce e al cloud computing. Una volta attuato il nuovo investimento, quindi, lavoreranno per Amazon in Francia circa 27mila persone, ben più delle circa 18mila attualmente ingaggiate in Italia.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI