19/01/2016 di Redazione

App di Android installate dal Web, Google accontenta i pigri

È in fase di sperimentazione una nuova funzione che permetterà di scaricare applicazioni in modo diretto, cliccando su un link fornito dal motore ricerca. Per la prima volta, sarà possibile evitare il passaggio dal Play Store. Un modo per stimolare l'util

immagine.jpg

Google vuole avvicinare gli utenti alle applicazioni Android, evitando loro il fastidio di dover “passare dal negozio”. Per la prima volta, stando ad alcune indiscrezioni trapelate da Android Police, si potrà evitare di transitare dal Play Store per scaricare e installare app ufficialmente pubblicate da Google. Si tratta, al momento, di una sperimentazione, che se portata a termine garantirà un accesso più semplice, veloce, agevolato nella ricerca e nell’installazione dell’app desiderata.

Vero è che da qualche tempo la società di Mountain View fa in modo che gli utenti Apple, navigando sull’iPhone con Safari, possano visualizzare link ad applicazioni del Play Store dell’App Store di iOS. Ma la nuova funzionalità in fase di test va oltre, consentendo di bypassare il negozio di applicazioni e la sua interfaccia, in favore di un download diretto. E per Google non si tratta semplicemente di strizzare l’occhio ai più pigri o a chi va di fretta: se la strategia funzionasse, sarebbe un modo per incentivare l’utilizzo del motore di ricerca da smartphone e tablet in un mondo ormai dominato dalle app, a sfavore del mobile browsing.

Secondo quanto riferito da Android Police, che ha chiesto ma non ottenuto conferme da Mountain View, la nuova funzione è in fase di roll out e, pare, sta inizialmente comparendo per alcuni utenti sull’app di Google e non ancora su quella del browser Chrome. Digitando il nome di un’app nella barra di ricerca, questi utenti visualizzano il pulsante “Installa” e cliccandoci sopra, invece di essere indirizzati al Play Store, scaricano l’applicazione direttamente (con il solo passaggio obbligato di dover dare un consenso nel pop up che compare).

 

 

Altri utenti, invece, visualizzano il pulsante “installa” ma vengono ancora dirottati sul Play Store. A detta del giornalista cha ha riportato l’indiscrezione, questa potrebbe essere solo la prima fase di un roll out più ampio, destinato a coinvolgere tutti gli utenti Android e anche l’applicazione di Chrome.

 

ARTICOLI CORRELATI