17/05/2024

DataCore porta lo storage software-defined dove c’è poco spazio

Single Node Swarm è una soluzione di archiviazione a oggetti containerizzata, pensata per l’edge computing e altri contesti in cui lo spazio è ridotto.

Lo storage può essere veloce, efficiente e ottimizzato tramite software anche nell’edge o in contesti dove non c’è materialmente spazio per sistemi di grandi dimensioni. DataCore Software ha presentato Single Node Swarm, una soluzione di archiviazione a oggetti software-defined pensata per l’edge computing, i siti remoti (Remote Office/Branch Office), gli ospedali, i negozi, le scuole e altri contesti decentralizzati in cui lo spazio è ridotto. L'archiviazione e gestione dei dati in "periferia" viene ottimizzata grazie a un framework a microservizi basato su Kubernets.

Single Node Swarm è il risultato dell’unione delle esistenti capacità della piattaforma DataCore con la tecnologia container basata su Kubernetes di MayaData, azienda acquisita nel 2021. Può funzionare come unità standalone oppure in cluster, mantenendo la sincronizzazione dei dati tra sistemi di storage centrali e periferici. 

La soluzione promette latenza ridotta nelle operazioni di memorizzazione e gestione dei dati, elevata velocità di trasmissione ed elaborazione in locale. DataCore sottolinea che è possibile ottenere il massimo dei vantaggi in termini di prestazioni e costo totale di possesso, oltre che di garanzia di ripristino in caso di compromissioni o perdita di dati in seguito a ransomware, accessi non autorizzati, operazioni di cancellazione accidentali.

(Immagine: DataCore Software)

(Immagine: DataCore Software)

“Riflettendo sulla previsione di Gartner secondo cui, entro il 2025, il 75% dei dati generati dalle imprese sarà elaborato al di fuori dei tradizionali data center, Single Node Swarm è la risposta di DataCore a questo cambiamento di mercato”, ha detto Abhi Dey, chief product officer di DataCore Software. “Questa nuova soluzione esprime il nostro impegno strategico verso i nostri clienti mentre modernizzano la loro infrastruttura IT”.

Tra i contesti che rappresentano una destinazione d’uso ideale per Single Node Swarm, DataCore menziona la sanità, i servizi finanziari (per l’archiviazione e conservazione a lungo termine dei dati nelle filiali), la vendita al dettaglio (gestione in loco del magazzino e delle registrazioni delle vendite), il sistema dei trasporti e della logistica, il settore dei media, e ancora scuole, università e centri di ricerca.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI