23/09/2021 di Redazione

Cloudera mette Fabio Pascali alla guida della filiale italiana

Il manager, ex di Emc e di Veritas, è stato nominato Regional Director Italy dell’azienda specializzata in software per l’analisi dei dati.

immagine.jpg

Alla guida della filiale italiana di Cloudera c’è un nuovo manager:  Fabio Pascali è stato appena nominato regional director Italy dell’azienda specializzata in software per l’analisi dei dati. Nel suo nuovo ruolo, Pascali avrà il compito di guidare Cloudera nel mercato italiano e di aiutare le aziende clienti a diventare sempre più "data driven" e dunque ad affrontare “le sfide dettate da una crescente ubiquità e dimensione dei flussi di dati e le necessità di un data lifecycle capace di gestire in modo integrato tematiche di compliance, security e privacy”, ha fatto sapere l’ufficio stampa.

 

“In uno scenario economico complesso come quello attuale, l’Italia sta puntando decisamente sulla digitalizzazione e Cloudera è qui per aiutare, oggi più che mai”, ha commentato Yari Franzini, regional vice president, Southern Europe di Cloudera. “Siamo certi che, grazie all’expertise e alla capacità di Fabio, saremo in grado di svolgere un ottimo lavoro, consolidando la nostra crescita e aiutando clienti di ogni settore a realizzare il percorso di trasformazione fondamentale per il loro business”.

 

Pascali vanta un’esperienza più che ventennale nel mercato IT, nella quale spiccano i nove anni trascorsi nella divisione vendite di Emc (e successivamente in Dell Emc) e i quasi quattro anni a capo della filiale italiana di Veritas Technologies. Il passaggio in Cloudera risale allo scorso luglio ma è stato ufficializzato ora. “5G, edge e IoT, ma anche Internet of Behaviour: la presenza dei dati nella nostra realtà è sempre più evidente, così come le sfide per riuscire a valorizzarla e dotarsi di approcci aperti, agili e ibridi in grado di gestire dati interni ed esterni con maggiore flessibilità e velocità”, ha aggiunto Fabio Pascali. “Cloudera, attraverso le sue soluzioni, è esattamente al centro di questo processo, permettendo alle aziende di entrare in una dimensione economica e strategica pienamente data-driven, e avere l’opportunità di guidarne lo sviluppo e la crescita in Italia mi entusiasma.” 

 

Fondata nel 2008 a Palo Alto, California, Cloudera è specializzata nella fornitura di servizi e software basato su Apache Hadoop. Dal 2019 la società si è fusa con Hortonworks, rafforzando la propria posizione e le fondamenta tecnologiche nel mercato delle tecnologie open source per l’elaborazione dei dati.

 

ARTICOLI CORRELATI