12/09/2017 di Redazione

Collaborazione “intelligente” fra Ibm e Mit

Big Blue e il prestigioso ateneo statunitense lavoreranno in tandem per dare vita a un nuovo laboratorio dedicato all’intelligenza artificiale. Un progetto che porterà il colosso tecnologico a investire nei prossimi dieci anni 240 milioni di dollari.

immagine.jpg

Una collaborazione da 240 milioni di dollari. È quella siglata da Ibm e Mit, che nei prossimi dieci anni porterà alla creazione di un laboratorio dedicato all’intelligenza artificiale per promuovere i progressi di hardware, software e algoritmi in diversi settori, come sanità e cybersecurity. L’obiettivo è di mettere all’opera un centinaio di ricercatori, scienziati, professori e studenti presso i laboratori di Ibm a Cambridge (Massachusets), dove hanno già oggi sede le divisioni Watson Health e Security di Big Blue, oltre al celebre campus del Mit. Il centro sarà co-presieduto dal vicepresidente di Ibm Research di Ai e Ibm Q, Dario Gil, e da Anantha P. Chandrakasan, rettore della School of Engineering del Mit. Entrambe le realtà indiranno una gara per presentare idee e progetti che superino le barriere di scienza e tecnologia nel campo dell’intelligenza artificiale.

Gli ambiti oggetto di studio saranno diversi, dallo sviluppo di algoritmi avanzati allo studio di nuovi materiali, dispositivi e architetture per l’Ai, fino ad arrivare all’applicazione tecnologica in settori specifici, come quello sanitario. Oltre a realizzare innovazione il nuovo laboratorio incoraggerà gli studenti del Mit a dar vita a startup dedicate alla commercializzazione delle invenzioni sviluppate.

Sarà poi possibile pubblicare i risultati dei lavori, contribuendo così alla diffusione di materiale open source. Non è un caso che Ibm abbia siglato una collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology: fu proprio in questo ateneo che venne coniato e diffuso il termine intelligenza artificiale, già negli anni Cinquanta. L’attività universitaria ha favorito importanti sviluppi nei decenni successivi, dalle reti neurali alla cifratura dei dati, dall’informatica quantistica al crowdsourcing.

 

ARTICOLI CORRELATI