29/04/2024 di redazione

Lenovo rilancia su Amd, con nuovi server per analytics, Hpc e AI

Presentati il server ThinkSystem SR685a V3 8Gpu, rivolto anche ai cloud provider, il sistema ThinkAgile MX455 V3 Edge Premier Solution e il ThinkSystem SD535 V3.

lenovo-server-amd.jpg

Lenovo racchiude il calcolo per l’intelligenza artificiale (e non solo) in una nuova linea di server e lo fa, questa volta, con Amd. Il nuovo ThinkSystem SR685a V3 8Gpu viene definito come una soluzione rivolta sia alle aziende utenti sia ai fornitori di servizi e ideale per applicazioni di AI eseguite sia on-premise sia nel cloud.

Lenovo pensa, in particolare, alle attività di training e inferenza dei large language model, che come noto richiedono elevati requisiti di calcolo e memoria. L’azienda cita, come destinatari ideali, le società di servizi finanziari (per esempio per applicazioni di rilevamento delle frodi o algoritmi che per le strategie di investimento), quelle del settore sanitario, assicurativo, dell’energia, e ancora operatori dei trasporti, retail e soggetti che si occupano di studi sul clima e meteorologia.

Il nuovo ThinkSystem  impiega processori Amd Epyc di quarta generazione e otto unità di calcolo grafico Amd Instinct MI300X (da cui il riferimento “8Gpu” nel nome del prodotto). Grazie all’interconnessione dell’Amd Infinity Fabric, è garantita una larghezza di banda di memoria che arriva a 1,5 TB, oltre a performance di picco I/O teoriche fino a 1 TB. 

Il raffreddamento ad aria consente a questi server di contrastare il calore quando la Cpu e le Gpu lavorano al massimo della potenza. Per garantire una maggiore flessibilità di configurazione, i nuovi server supportano anche l’uso di Gpu Nvidia Hgx H100, H200 e B100. E sempre a proposito di flessibilità, ma di utilizzo, Lenovo propone questi sistemi anche in formula “as-a-service” attraverso la propria offerta Truscale.

“Lenovo sta lavorando per accelerare gli insight ottenuti dai dati offrendo nuove soluzioni di AI per diverse destinazioni d’uso e settori, con un significativo impatto positivo sulle attività quotidiane dei nostri clienti”, ha dichiarato Kirk Skaugen, presidente della divisione Isg (​Infrastructure Solutions Group) di Lenovo. 

Lenovo ThinkSystem SR685a V3 8Gpu

Lenovo ThinkSystem SR685a V3 8Gpu

Altra nuova proposta è il sistema di calcolo e storage “periferici” ThinkAgile MX455 V3 Edge Premier Solution, equipaggiato con processori Amd Epyc 8004. I contesti d’uso ideali sono negozi, siti industriali, ospedali e altre location “edge”.  Attraverso Azure Arc è possibile creare un “ponte” per svolgere le attività di gestione e provisioning in cloud.

Lenovo e Amd hanno collaborato anche nella creazione del ThinkSystem SD535 V3, un server multi-nodo a 2U. indicato soprattutto per attività di analytics su Big Data, per il supercalcolo e la gestione delle transazioni in tempo reale dell’e-commerce. L’equipaggiamento prevede un singolo processore Amd Apyc di quarta generazione ed è possibile prevedere configurazioni a due, tre o quattro nodi all’interno di un unico chassis.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI