10/05/2024 di redazione

Da Vertiv un rack IT pre-integrato per le applicazioni edge

SmartCabinet ID fornisce alimentazione, raffreddamento, protezione ambientale e sicurezza fisica per applicazioni collocate fuori dai data center tradizionali.

vertiv-smart-cabinet-id.jpg

Il calcolo edge ha caratteristiche proprie, che lo differenziano dalle attività contenute nei data center (siano essi di proprietà delle aziende o di fornitori cloud). Ma ha anche in parte le stesse esigenze, come il raffreddamento, la fornitura energetica e la sicurezza fisica degli apparati IT che lo compongono. Vertiv ha una nuova proposta chiamata SmartCabinet ID: un rack IT pre-integrato, completamente ermetico, che fornisce alimentazione, raffreddamento, protezione ambientale e sicurezza fisica per le applicazioni edge. 

“I siti di calcolo edge, come quelli che si trovano negli ambienti industriali, logistici e commerciali, consentono di utilizzare direttamente le applicazioni business-critical, ma le organizzazioni IT responsabili delle loro prestazioni possono avere difficoltà a mantenere i livelli di servizio comunemente forniti all'interno delle strutture dei data center tradizionali”, ha detto Alex Pope, vice president of global edge systems di Vertiv. “SmartCabinet ID è stato progettato specificamente per affrontare i rischi di sicurezza fisica e gli ambienti difficili di molti siti edge, oltre a garantire l'alimentazione e il raffreddamento alle capacità necessarie in questi spazi”.

La soluzione a chiusura ermetica protegge le apparecchiature IT da sporco, polveri e oscillazioni di temperatura che solitamente caratterizzano magazzini, fabbriche, cantieri e altri luoghi dove il calcolo edge risiede. Inoltre è classificato IP54 per l’impermeabilità, garantendo la protezione in caso di attivazione di sistemi sprinkler interni. Grazie ai ventilatori di emergenza integrati le attività di raffreddamento sono garantite anche in caso di interruzioni di corrente o guasti del modulo di raffreddamento primario. Attraverso uno schermo touch integrato è possibile monitorare (in loco o da remoto) i componenti chiave del sistema, e inoltre è possibile personalizzare gli allarmi e le notifiche di anomalie. Volendo, si possono dotare le porte anteriori e posteriori di serrature elettroniche opzionali per il controllo e tracciamento degli accessi.

Una caratteristica di SmartCabinet ID è il limitato ingombro, frutto di una progettazione che ottimizza l’uso dello spazio, Sia la soluzione di raffreddamento integrata sia il dispositivo di gestione dell'alimentazione (che alimenta il raffreddamento, il display, i ventilatori di emergenza e i sensori) non utilizzano spazio U nel rack, che quindi è tutto a disposizione dei server e delle altre apparecchiature IT. Il sistema, già disponibile anche sul mercato Emea, viene proposto in versioni a 24U e 42U e con capacità di raffreddamento di 3,5 kW e 7,0 kW. SmartCabinet ID è compatibile con i gruppi di continuità (Ups) compatti per montaggio a rack di Vertiv, come i modelli Liebert GXT5 e Liebert GXT5 Lithium Ion. A corredo di questo sistema, Vertiv eroga servizi di installazione e avviamento, oltre a  proporre contratti di manutenzione preventiva e garanzie estese. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI